Questo video ti aiuta a comprendere cosa sono le Buyer Persona e come utilizzarle in modo efficace per sviluppare il tuo business online e vendere di più.
Web Marketing: Piano di Comunicazione e PR ovvero come trovare nuovi cliente e vendere di più con le Buyer Personas.
- Puoi scaricare/guardare le slide di questo seminario qui: Slide Buyer Personas.
- Puoi leggere l’articolo che sintetizza questo articolo qui: Buyer Personas.
Cosa vende la tua azienda? Prodotti? Servizi? Bene, è il momento di dimenticare tutto e di ribaltare la comunicazione: al centro non ci sono più i tuoi prodotti/servizi ma il tuo acquirente potenziale.
Sono certo che già ti sei chiesto chi è il tuo cliente tipo, ma sei proprio sicuro che sia l’unico e che non ce ne siano degli altri?
Ero in Trentino presso un cliente che gestisce un grande albergo. Stavamo pianificando la strategia di comunicazione per il periodo estivo, siamo nell’ambito del “Turismo montano”.
Egli mi spiega che il suo cliente tipo è “famiglia con bambini”.
Ma tutte le famiglie con bambini sono uguali? Una cosa è una famiglia con bambini piccoli, altra cosa è una famiglia con figli adolescenti. E gli animali domestici? Sono inclusi anche loro?
Un altro aspetto è chi tra moglie e marito decide la meta? A seconda dell’età dei figli cambia chi ha maggiore “potere” decisionale. Scoprimmo, dopo un bel po’ d’interviste, che quando i bambini sono piccoli è la madre ad avere l’ultima parola, mentre le cose tendono ad invertirsi o a diventare meno importante man mano che i figli crescono.
Quindi più che comunicare con la solita campagna di marketing con annunci generici di offerte alla famiglia uguale per tutte le famiglie con figli, pensammo ad una comunicazioni mirata alle famiglie con bambini piccoli, ad una con figli fino ai 15 anni e poi alle stesse ma con la variante cane/gatto a seguito.
Naturalmente i risultati furono molto buoni!
Questa lunga premessa è per dirti che dedicare attenzione ai tuoi clienti piuttosto che al tuo prodotto è spesso più difficile e impegnativo poiché tu sai tutto dei tuoi prodotti ma molto poco dei tuoi clienti, ma alla fine ripaga davvero tanto!
DUE DOMANDE DALLE QUALI INIZIARE
1) Quali sono i tuoi obiettivi di business?
2) Chi sono le tue buyer personas?
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Continua qui: Buyer Personas
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Spero che questo video ti sia stato utile, nel caso ti sarei davvero grato se lo condividessi con i tuoi amici attraverso i tuoi social preferiti. 🙂
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