Pixel di Conversione: scomparirà nel 2016! Ecco l’alternativa
Facebook ha annunciato che a metà 2016 rimuoverà l’uso del pixel di conversione sostituendolo con un unico “Pixel del pubblico di Facebook”.
Il mio consiglio è comprendere subito come effettuare la migrazione ed adeguare le tue campagne per non trovarti con un monitoraggio inefficace.
Il nuovo pixel avrà questi 3 obiettivi:
- Creare il pubblico personalizzato dal sito Web per eseguire il remarketing dei visitatori.
- Ottimizzare le inserzioni per le conversioni.
- Monitorare le conversioni e attribuirle alle tue inserzioni.
Inoltre ti permetterà di vedere i dati Insight e di condividere il tuo pixel con agenzie di web marketing tramite il Business Manager di Facebook.
Il codice del pixel è composta da due parti fondamentali:
- Codice base.
- Codice “evento”.
La cosa interessante è la parte dedicata all’evento da monitorare (Standard event) che permette d’intercettare e monitorare eventi e azioni particolari.
Ecco di seguito la tabella con i codici per monitorare gli eventi di nostro interesse:
Azione sul sito Web | Codice per azione standard | |
---|---|---|
Visualizzazione di pagine chiave | fbq(‘track’, ‘ViewContent’) | |
ricerca | fbq(‘track’, ‘Search’); | |
Aggiunta al carrello | fbq(‘track’, ‘AddToCart’); | |
aggiunta alla lista dei desideri | fbq(‘track’, ‘AddToWishlist’); | |
avvio di un acquisto | fbq(‘track’, ‘InitiateCheckout’); | |
aggiunta delle informazioni di pagamento | fbq(‘track’, ‘AddPaymentInfo’); | |
Completamento di un acquisto | fbq(‘track’, ‘Purchase’, {value: ‘0.00’, currency: ‘USD’}); | |
Acquisizione di un cliente potenziale | fbq(‘track’, ‘Lead’); | |
iscrizione completata | fbq(‘track’, ‘CompleteRegistration’); |
Ti mostro lo schema del codice del pixel del pubblico di Facebook per chiarire in modo semplice dove inserire lo script relativo all’intercettazione dell’evento:
Modificando il contenuto del punto n.3 con il codice dell’azione che vuoi monitorare otterrai il giusto codice del pixel di Facebook.
È chiaro che devi inserire il codice in tutte le pagine del tuo sito, tutte quelle che vuoi monitorare andando a modificare solo la parte relativa all’evento. Il codice va sempre inserito tra i tag <head> e </head>, se in questa sezione hai altri codici script, inserisci il pixel subito dopo gli altri ma sempre prima del tag di chiusura </head>.
Ad esempio se stai vendendo un prodotto al prezzo di 50 euro, puoi inserire, nella pagina di ringraziamento dopo l’acquisto, questa porzione di codice:
fbq('track','Purchase', {value: '50.00', currency: 'EUR'});
Cosa accade ai vecchi pixel di monitoraggio?
Se hai già installato il pixel generico di “monitoraggio” di Facebook, puoi adeguarne il codice a seconda dell’evento che vuoi monitorare. Ecco la tabella (Tab.2) che ti riepiloga i codici relativi alle azioni per personalizzare il tuo pixel:
Azione sul sito Web | Codice per azione standard per pixel del pubblico personalizzato obsoleto |
---|---|
Visualizzazione di pagine chiave | window._fbq.push([‘track’, ‘ViewContent’]); |
ricerca | window._fbq.push([‘track’, ‘Search’]); |
Aggiunta al carrello | window._fbq.push([‘track’, ‘AddToCart’]); |
aggiunta alla lista dei desideri | window._fbq.push([‘track’, ‘AddToWishlist’]); |
avvio di un acquisto | window._fbq.push([‘track’, ‘InitiateCheckout’]); |
aggiunta delle informazioni di pagamento | window._fbq.push([‘track’, ‘AddPaymentInfo’]); |
Completamento di un acquisto | window._fbq.push([‘track’, ‘Purchase’, {value: ‘0.00’, currency: ‘USD’}]); |
Acquisizione di un cliente potenziale | window._fbq.push([‘track’, ‘Lead’]); |
iscrizione completata | window._fbq.push([‘track’, ‘CompleteRegistration’]); |
Chiaramente NON devi avere nelle pagine il vecchio pixel di conversione.
Ecco come analizzare il tuo codice e modificarlo secondo ciò che vuoi misurare:
- Il codice della tua pagina.
- Il pixel di monitoraggio.
- La sezione di script interessata al monitoraggio e che va modificata come da tabella.
Ecco a confronto i vecchi pixel di monitoraggio e conversione con il nuovo pixel del pubblico di Facebook, come vedi quest’ultimo unisce tutte le funzioni:
Come migrare dal vecchio al nuovo codice pixel di Facebook
- Per prima cosa devi creare il nuovo pixel del pubblico di Facebook con l’azione desiderata.
- Ferma le campagne e modificale in modo da usare il nuovo pixel.
- Elimina dove presente il vecchio pixel di conversione.
- Se nelle pagine hai il pixel di monitoraggio puoi modificarlo secondo la tabella n.2 oppure sostituiscilo direttamente con il nuovo pixel del pubblico di Facebook. Ricorda che va inserito in tutte le pagine che vuoi monitorare.
In quest’ultima tabella puoi confrontare la vecchia nomenclatura delle azioni con quella nuova:
Tipo di pixel di conversione | Azione standard corrispondente |
---|---|
Acquisti | Completamento di un acquisto |
Iscrizioni | iscrizione completata |
Clienti potenziali | Acquisizione di un cliente potenziale |
Visualizzazioni di pagine chiave | Visualizzazione di pagine chiave |
Aggiunte al carrello | Aggiunta al carrello |
Altre conversioni sul sito Web | Azione personalizzata |
Buona… conversione a tutti! 😉
Tag: nuovo pixel di conversione, pixel del pubblico di Facebook, pixel di conversione, pixel di facebook