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Pixel di Conversione: scomparirà nel 2016! Ecco l’alternativa

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2016 addio pixel di conversione facebook

2016 addio pixel di conversione facebook

Facebook ha annunciato che a metà 2016 rimuoverà l’uso del pixel di conversione sostituendolo con un unico “Pixel del pubblico di Facebook”. 

Il mio consiglio è comprendere subito come effettuare la migrazione ed adeguare le tue campagne per non trovarti con un monitoraggio inefficace.

Il nuovo pixel avrà questi 3 obiettivi:

  1. Creare il pubblico personalizzato dal sito Web per eseguire il remarketing dei visitatori.
  2. Ottimizzare le inserzioni per le conversioni.
  3. Monitorare le conversioni e attribuirle alle tue inserzioni.

Inoltre ti permetterà di vedere i dati Insight e di condividere il tuo pixel con agenzie di web marketing tramite il Business Manager di Facebook.

pixel del pubblico di facebook

Il codice del pixel è composta da due parti fondamentali:

  1. Codice base.
  2. Codice “evento”.

2016 codice pubblico di Facebook

La cosa interessante è la parte dedicata all’evento da monitorare (Standard event) che permette d’intercettare e monitorare eventi e azioni particolari. 

Ecco di seguito la tabella con i codici per monitorare gli eventi di nostro interesse:

Azione sul sito Web   Codice per azione standard
Visualizzazione di pagine chiave   fbq(‘track’, ‘ViewContent’)
ricerca   fbq(‘track’, ‘Search’);
Aggiunta al carrello   fbq(‘track’, ‘AddToCart’);
aggiunta alla lista dei desideri   fbq(‘track’, ‘AddToWishlist’);
avvio di un acquisto   fbq(‘track’, ‘InitiateCheckout’);
aggiunta delle informazioni di pagamento   fbq(‘track’, ‘AddPaymentInfo’);
Completamento di un acquisto   fbq(‘track’, ‘Purchase’, {value: ‘0.00’, currency: ‘USD’});
Acquisizione di un cliente potenziale   fbq(‘track’, ‘Lead’);
iscrizione completata   fbq(‘track’, ‘CompleteRegistration’);

Ti mostro lo schema del codice del pixel del pubblico di Facebook per chiarire in modo semplice dove inserire lo script relativo all’intercettazione dell’evento:

pixel del pubblico di facebook 2016

Modificando il contenuto del punto n.3 con il codice dell’azione che vuoi monitorare otterrai il giusto codice del pixel di Facebook.

È chiaro che devi inserire il codice in tutte le pagine del tuo sito, tutte quelle che vuoi monitorare andando a modificare solo la parte relativa all’evento. Il codice va sempre inserito tra i tag <head> e </head>, se in questa sezione hai altri codici script, inserisci il pixel subito dopo gli altri ma sempre prima del tag di chiusura </head>.

Ad esempio se stai vendendo un prodotto al prezzo di 50 euro, puoi inserire, nella pagina di ringraziamento dopo l’acquisto, questa porzione di codice:

fbq('track','Purchase', {value: '50.00', currency: 'EUR'});

Cosa accade ai vecchi pixel di monitoraggio?

Se hai già installato il pixel generico di “monitoraggio” di Facebook, puoi adeguarne il codice a seconda dell’evento che vuoi monitorare. Ecco la tabella (Tab.2)  che ti riepiloga i codici relativi alle azioni per personalizzare il tuo pixel:

Azione sul sito Web Codice per azione standard per pixel del pubblico personalizzato obsoleto
Visualizzazione di pagine chiave window._fbq.push([‘track’, ‘ViewContent’]);
ricerca window._fbq.push([‘track’, ‘Search’]);
Aggiunta al carrello window._fbq.push([‘track’, ‘AddToCart’]);
aggiunta alla lista dei desideri window._fbq.push([‘track’, ‘AddToWishlist’]);
avvio di un acquisto window._fbq.push([‘track’, ‘InitiateCheckout’]);
aggiunta delle informazioni di pagamento window._fbq.push([‘track’, ‘AddPaymentInfo’]);
Completamento di un acquisto window._fbq.push([‘track’, ‘Purchase’, {value: ‘0.00’, currency: ‘USD’}]);
Acquisizione di un cliente potenziale window._fbq.push([‘track’, ‘Lead’]);
iscrizione completata window._fbq.push([‘track’, ‘CompleteRegistration’]);

Chiaramente NON devi avere nelle pagine il vecchio pixel di conversione.

Ecco come analizzare il tuo codice e modificarlo secondo ciò che vuoi misurare:

dal vecchio al nuovo pixel di monitoraggio di Facebook

  1. Il codice della tua pagina.
  2. Il pixel di monitoraggio.
  3. La sezione di script interessata al monitoraggio e che va modificata come da tabella.

Ecco a confronto i vecchi pixel di monitoraggio e conversione con il nuovo pixel del pubblico di Facebook, come vedi quest’ultimo unisce tutte le funzioni:

tabella confronto pixel di Facebook

Come migrare dal vecchio al nuovo codice pixel di Facebook

  1. Per prima cosa devi creare il nuovo pixel del pubblico di Facebook con l’azione desiderata.
  2. Ferma le campagne e modificale in modo da usare il nuovo pixel.
  3. Elimina dove presente il vecchio pixel di conversione.
  4. Se nelle pagine hai il pixel di monitoraggio puoi modificarlo secondo la tabella n.2 oppure sostituiscilo direttamente con il nuovo pixel del pubblico di Facebook. Ricorda che va inserito in tutte le pagine che vuoi monitorare.

In quest’ultima tabella puoi confrontare la vecchia nomenclatura delle azioni con quella nuova:

Tipo di pixel di conversione Azione standard corrispondente
Acquisti Completamento di un acquisto
Iscrizioni iscrizione completata
Clienti potenziali Acquisizione di un cliente potenziale
Visualizzazioni di pagine chiave Visualizzazione di pagine chiave
Aggiunte al carrello Aggiunta al carrello
Altre conversioni sul sito Web Azione personalizzata

Buona… conversione a tutti! 😉


 

Posso aiutarti a realizzare il tuo obiettivo di business online. Mi occupo da anni di strategie di Web Marketing e Comunicazione Digitale.

 

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