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Fan Page efficace in soli 7 mosse!

di

OTTIMIZZARE UNA FAN PAGE IN 7 PASSI!

fan page efficace

Fan page efficace

Salve a tutti!

in quest’articolo molto veloce vi propongo 7 spunti da prendere in considerazione per migliorare le performance della vostra fan page, specialmente se si tratta di una fan page aziendale.

 

(1) Iniziamo con la copertina della fan page

La dimensione ottimale di una copertina è 815×315 pixel. Deve essere suggestiva, evocativa, comunicativa, ma fate attenzione che alcune cose nella copertina non possono essere inserite per regolamento, anche se

  • Non potete inserire informazioni riguardanti il prezzo, quindi niente cose come: “30% di sconto”, “3×2″, “Solo oggi 150 euro”. Niente prezzi né promozioni.
  • Non potete inserire il sito web (www.iltuositoweb.xxx) né numeri telefonici né email. Questi dati vanno nella sezione “Informazioni” della fan page.
  • Non potete inserire frecce che puntino su “Mi piace”… si faceva una volta, bei tempi…
  • Non potete inserire nulla che sia un invito all’azione (call to action) come ad esempio: scarica, download, clicca qui, componi il numero…

Allora cosa potete metterci in queste benedette copertine? Immagini evocative, gente sorridente, il vostro prodotto con qualche caratteristica che non violi le regole che vi ho appena elencato.

Vediamone un paio:

 

fan page ottimizzare

 

 

ottimizzare fanpage

 

 

La copertina non è un elemento statico, anzi cambiatela periodicamente. Comunicate attraverso la copertina se ci sono novità, ad esempio: “Ecco la nuova Ferrari” (se vendete Ferrari), “Ecco la nuovissima pizza golosa” se siete una pizzeria. Non dimenticate di adattare la grafica al periodo: Pasqua, Natale, l’estate, l’inverno…

 

(2) Avete raggiunto un traguardo/obiettivo? Fatelo sapere!

I fan vi seguono e hanno piacere se li coinvolgete nei vostri traguardi, specialmente se in qualche modo ne fanno parte: “Grazie a voi abbia raggiunto i 1000 fan!” oppure “Grazie al vostro passaparola al workshop c’erano 150 persone!”. Quando parlate dei successi della vostra bellissima azienda, non parlate dell’azienda come entità astratta, ma raccontate delle persone che ne fanno parte: dipendenti, venditori, dirigenti, gli stessi consumatori. Persone che parlano di persone, è questo il “segreto” per farvi leggere.

 

(3) Avete qualcosa di speciale? Mettetelo in evidenza!

Sfruttate la nuova funzione “Metti post in evidenza”, specialmente se questo post contiene una foto poichénessuno vi vieta in questa immagine d’inserire tutto ciò che nella copertina è vietato 
Il post in evidenza è utile anche se per un determinato periodo avete attivato una campagna promozionale o qualsiasi cosa soggetta a scadenza. Potete anche raccontare del vostro ultimo workshop o della fiera alla quale avete partecipato. Usate i video! Sono molto apprezzati, ma che non siano troppo lunghi: un tempo massimo di 3 minuti va più che bene. Attenzione a non lasciare un post in evidenza per un tempo troppo lungo, potreste dare l’impressione di una pagina poco attiva.

 

(4)  Sfruttate i tab per creare engagement!

 

fan page engagement

 

 

Questa mia copertina viola la regola di non inserire l’url del sito… per ora me la sono cavata, presto la cambierò anche perché ho inserito i tab. Fatelo anche voi. No di violare la regola, ma di sfruttare i tab!

Nell’esempio, considerato che si tratta di una fan page di un romanzo (molto bello, leggetelo) sono stati inseriti due tab: il primo invita a leggere gratuitamente le prime 43 pagine del libro, il secondo è un piccolo giochino che carica una frase d’amore per ogni occasione. Un modo utile e divertente per portare traffico verso il sito web e, si spera, di vedere qualche copia. Usate i tab per generare traffico spontaneo verso il vostro sito, verso le vostre landing page , verso specifici prodotti  o particolari offerte. Anche in questo caso, se potete, variate nel tempo.

Esistono diversi tool gratuiti per creare dei tab, qualche volta ho usato Woobox che ha una componete free.

 

(5) Non fare tutto il lavoro in tempo reale: pianifica i tuoi messaggi!

Amo questa funzione! Senza di essa impazzirei.

 

fan page renderla efficace

 

 

È molto semplice farlo: fate clic sul piccolo orologio in basso a sinistra, quindi scegliete la data e l’orario in cui volete che il post venga pubblicato. Potente, vero? In questo modo potete lavorare mezza giornata e pianificare una settimana di pubblicazioni. Personalmente consiglio una media di 5 oppure 8 pubblicazioni spalmate sull’intera giornata. Prendetelo come un punto di riferimento flessibile poiché molto dipende da cosa la fan page propone.

(5.1) Che tipo di post pubblico?

Senza andare troppo nel complesso – ci vorrebbe un articolo a parte – pianificare la pubblicazione dei post è importante. Dovete mettere in campo un vero e proprio Piano Editoriale. Personalmente consiglio di dividere i post che pubblicate in queste categorie:

  • Post sui vostri prodotti e/o sulla vostra azienda. (20%)
  • Post di offerte speciali. (30%)
  • Post a carattere “simpatico” per coinvolgere: sondaggi, domande… (20%)
  • Post utili che linkano risorse esterne non in concorrenza con voi. (15%)
  • Post generici: buon giorno, cosa fate?, Avete visto che… ecc. (15%)

Anche in questo caso i numeri prendeteli con le molle, sono solo un riferimento.

 

(6) Mettete il post in evidenza, forza non fate gli spilorci!

 

fan page post in evidenza come fare

Questo è un buon modo per aumentare il numero di persone che vedranno il vostro post. Non sprecatelo con post generici, ma usatelo, ad esempio, per comunicare una bella offerta o qualcosa di veramente utile. Tenete presente un concetto molto importante: più persone interagiscono con la vostra fan page ed a più persone Facebook farà vedere la vostra fan page. Pianificate un budget mensile e sfruttatelo per aumentare la portata dei vostri post strategici.

(6.1) Engagement rate

fan page

Se volete sapere se la vostra pagina sta avendo successo dal punto di vista del coinvolgimento degli utenti, potete fare un calcolo molto semplice che determina il cosiddetto Engagemente Rate generico della pagina. Il valore di questa pagina è molto alto e mi dà davvero soddisfazione per il lavoro che il mio team sta eseguendo. Tenete presente che un valore superiore al 10% indica un buon engagemente rate!

Cosa vuol dire che “343 ne parlano”? Sono le persone (fan) che nell’ultima settimana hanno interagito con la vostra pagina ovvero hanno commentato, fatto clic su “mi piace” e/o hanno condiviso i vostri post. Più è alto questo valore percentuale e più persone vedranno nella loro home i vostri post. In altre parole se avete 100 fan e pubblicate un post è molto probabile che solo quindi o venti fan avranno nella home il vostro post. Indignati? Prendetevela con Mark Zuckerberg! Oppure lavorate affinché l’engagement rate sia quanto maggiore possibile.

Su quest’argomento vi consiglio di dare un’occhiata a questi articoli:

 

(7) Sperimentate! E qualche consiglio…

Sperimentare, questa è la parola magica! Usate foto, immagini, frasi nelle foto, foto di prodotti, prodotti disegnati, sondaggi, battute, attualità, video. Provate e calcolate l’engagement rate di ogni singolo post. Cercate di capire cosa i vostri fan preferiscono ed a che tipo di post sono più attivi, sensibili, interessati. Chiedeteglielo! Coinvolgeteli. Non usate gerghi, siate umani. Nella fan page non parla l’azienda in modo generico, ma qualcuno della vostra azienda. Se i fan si rendono conto che dall’altra parte c’è una persona, un volto, un nome, avranno maggiore piacere a scrivere ed ad interagire con voi.

 

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