Facebook Lead Generation & Web Marketing

Persone in zona: marketing di prossimità su Facebook

di

Marketing di Prossimità – Se hai un attività locale come un negozio in un quartiere della tua città, allora le notizie contenute in quest’articolo ti saranno molto utili per sviluppare mirate attività di marketing e comunicazione.

Persone in Zona: Web Marketing per Attività LocaliSei hai un’attività locale e usi Facebook Adv, questo video lo devi vedere! Parliamo di “Persone in zona”.
#LeadGeneration #WebMarketing

Pubblicato da Massimo Petrucci – Lead Generation & Web Marketing su Martedì 27 settembre 2016

Per poter sfruttare questa caratteristica interessante degli insight di Facebook, devi per prima cosa avere una “fan page” la cui categoria deve essere “Imprese locale”; se non sai quale sia la tua categoria, apri la tua pagina (devi essere amministratore o gestirla da Business Mnager), clicca a sinistra su Informazioni e quindi modifica la categoria così come indicato in questa immagine:

modificare la categoria della pagina su facebook

A questo punto avrai una serie di informazioni che puoi settare:

  • Indirizzo e mappa.
  • Orari di apertura e chiusura.
  • Informazioni di contatto.

informazioni pagina attività locale

Una volta impostata come “Imprese locali” avrai accesso a tutta una serie di informazioni che ti saranno davvero molto utile per la gestione delle attività di marketing per la tua attività di business.

Attività e orari di punta

Puoi usare le informazioni relative agli orari in cui la maggior parte delle persone sono nelle vicinanze della tua attività commerciale e stabilire in modo intelligente gli orari in cui tenere aperto o chiuso il tuo punto vendita e altro ancora.

persone in zona orari di punta

In questa immagine si vede che tra le 18 e le 21 ci sono molte persone attive su Facebook nel raggio di 50 metri. Puoi analizzare due raggi di azione: 50 e 150 metri e puoi testare tutte le funzionalità nell’ultima settimana, nell’ultimo mese e nell’ultimo trimestre per ottenere dati statistici rilevanti.

Informazioni demografiche

Puoi ottenere informazioni dettagliate sull’età e sul genere delle persone che si trovano nelle vicinanze della tua azienda e la distanza che hanno percorso. Queste informazioni sono molto importanti per il tuo team di marketing, soprattutto per creare offerte mirate.

persone in zona: dati demografici

Persone nelle vicinanze

persone in zona

Molto interessante è questo quadro che mette a tua disposizione informazioni davvero interessanti. Nell’immagine ti viene detto che la fascia di età principale ovvero quella che contiene più persone, è quella dei 25-34 anni.

L’orario di maggiore attività ovvero QUANDO gli utenti sono più attivi su Facebook e quindi il momento in cui ci sono più probabilità che vedano un tuo annuncio, è – nel caso in esempio – tra le 18:00 e le 19:00, mentre il giorno più ricettivo è il Martedì.

Annunci e sponsorizzazioni intelligenti

A questo punto diventa facile programmare campagne e annunci pubblicitari in orari e giorni specifici, limitando l’area a 1 Km di raggio (per la campagna).

Infatti puoi fare in modo che il tuo annuncio venga visualizzato solo in determinati giorni e in determinati orari.

annuncio programmato facebook advertising

E se vuoi rendere molto più interattivo il tuo annuncio, allora dai la possibilità al tuo potenziale cliente di chiamarti con un clic! Oltre il 70% delle persone vede gli annunci Facebook dal proprio smartphone, quindi dare loro la possibilità di chiamarti con un semplice clic (o meglio un “tap”) crea annunci con il tasto “Chiama ora” come mostrato da questa immagine:

chiama ora Facebook adv


Se hai un’attività locale, ti consiglio di sfruttare questi consigli e di aumentare le tue possibilità di generare affari. Prova e poi raccontami come sono andate le cose. 🙂



VUOI PIANIFICARE LA TUA CAMPAGNA DI LEAD GENERATION?

Pianifica la tua Campagna di Lead Generation.
Tag: , , , ,

Vuoi restare aggiornato su temi e argomenti come quello trattato in quest’articolo? Inserisci il tuo nome e l’email e non perderai nessun nuovo post!

(Odiamo lo spam e puoi cancellarti con un clic)