Twitter: come aumentare i followers e le altre interazioni
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- Vuoi aumentare i followers su Twitter?
- Vuoi favorire i retweets (RT)?
- Vuoi lanciare un concorso su Twitter?
In quest’articolo ti svelo come fare applicando delle strategie semplici ma molto efficaci.
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Dopo una chiacchiera via webinair e scambio di tweets con Pere Solà Claver, Marketing Manager di Twitter per l’Italia e la Spagna, ecco i suoi suggerimenti.
[tweetthis url=”http://bit.ly/1G2U3WZ”]Su Twitter il 54% segue le PMI per concorsi, sconti e promozioni speciali.[/tweetthis]
Twittato? 😉
Come aumentare i followers, le interazioni e lanciare un concorso su Twitter
Stabilisci un obiettivo concreto
Per prima cosa devi stabilire qual è l’obiettivo che vuoi perseguire, ecco alcuni esempi:
- Aumentare i followers.
- Portare il traffico verso il tuo sito web.
- Generare retweets, preferiti e/o risposte (interazioni).
- Generare download di App su Twitter.
- Raccogliere nuovi clienti (Leads Generation).
Stabilito l’obiettivo, vediamo come proseguire; ma prima di tutto esaminiamo la struttura che dovrebbe avere un tweet capace di generare una “risposta” ovvero una interazione.
Come vedi il tweet si compone di 3 parti:
- L’intercettazione di un bisogno.
- L’invito all’azione (call to action).
- Il link per completare l’azione.
Inoltre non ci sono elementi che possano distrarre il lettore, ovvero:
- nessun hashtag (#);
- nessuna menzione (@).
Non bisogna commettere l’errore d’inserire elementi che possano distrarre e far andare altrove il lettore. Noi vogliamo che faccia clic sul link della nostra call to action, che deve essere chiara, semplice e non ambigua.
Utilizza offerte chiare, invitanti e, se possibile, con una data di scadenza. Inoltre ascolta di cosa si sta parlando su Twitter, magari c’è un argomento che non solo interessa gli utenti in generale, ma potrebbe avere a che fare con il tuo prodotto/servizio. Questa caratteristica prendi il nome di Twitter Real Time.
Stai molto attento a scegliere un argomento che non possa crearti problemi, qualche anno fa, quando ci fu il terremoto in Umbria (se ricordo bene), Grupalia ebbe la “brillante” idea di sfruttare l’hastag #terremoto per lanciare una sua campagna viaggi verso Santo Domingo.
Ecco il tristemente famoso tweet:
Si scatenò un putiferio contro l’azienda, ne parlarono anche i telegiornali. Grupalia dopo poco si scusò pubblicamente, ma ormai il danno d’immagine era stato fatto.
L’idea di base però non era sbagliata:
se c’è un argomento real-time in sintonia con il tuo prodotto/servizio, allora puoi pensare di utilizzarlo per entrare con il tuo tweet proprio in quel flusso di discussione; in questo caso l’hashtag è consentito.
Lo schema per la costruzione di un tweet vincente potrebbe essere questo:
- Fai una domanda (le domande coinvolgono gli utenti).
- Proponi una soluzione.
- Invita all’azione.
- Link alla tua risorsa (sito web, app, ecc.).
Ecco un esempio natalizio:
Analizziamo il contenuto:
- C’è una domanda che esprime un’esigenza: la necessità di fare un buon regalo di Natale.
- C’è una bella offerta: sconto del 50%.
- C’è una scadenza precisa: 15 Dicembre.
- C’è il link e l’invito all’azione: clicca qui…
C’è altro da tenere presente:
- Le immagini tendono a raddoppiare il CTR (clic sul link).
- Molti punti esclamativi diminuiscono il CTR, attenzione a non farne abuso.
Come lanciare un concorso su Twitter
Lanciare un concorso su Twitter potrebbe essere una buona idea, vediamo che strategia utilizzare.
Essa si compone 3 parti fondamentali:
- Per prima cosa “annuncia e promuovi”.
- Al momento giusto “svela e coinvolgi”.
- Alla fine “ringrazia e premia”.
Vediamo dei tweet d’esempio.
Annuncia e promuovi
Inizia con una serie di messaggi del genere – si chiamano teaser – almeno una settimana prima. Pubblica più volte al giorno e ad orari differenti.
Hai notato la scritta “Quando avremo raggiunto i 20 re-tweets”? È una tecnica che prende il nome di Flock To Unlock ovvero quando si raggiunge un certo numero di qualcosa come re-tweet o followers (lo stormo ovvero flock) allora viene sbloccato (unlock) il concorso oppure l’offerta. Ne riparliamo più avanti.
Svela e coinvolgi
L’idea del concorso è premiare a sorteggio un follower tra quelli che avranno effettuato un re-tweet del tuo messaggio. Potrebbe anche essere un’offerta sconto come questa: “invieremo un coupon di sconto del 25% ai primi 25 che effettueranno un re-tweet”.
Ringrazia e premia
Strategie simili vanno bene anche per lanciare campagne di acquisizione followers. Ad esempio a ottobre GameSoul (@GameSoulBlog) ha lanciato questo tweet, non è riuscito nell’intento, ma ha comunque aumentato la sua quota di follower:
Esaminiamo il tweet e vediamo i lati positivi e negativi:
- Positiva è l’immagine, che come sappiamo aumenta il coinvolgimento.
- Negativo è il messaggio dell’immagine: “Obiettivo 800 follower!” ma a me utente cosa importa? L’obiettivo è tuo e non mio. Sarebbe stato meglio giocare sulla proposta ovvero: “Per te 10 Codici gratis per la Games Week!!!”
- Positiva è la menzione (@MilanGamesWeek) poiché permette di visualizzare il post sulla bacheca del Milan Games Week. Anche l’uso dell’hashtag è giusto, poiché infila il tweet nel flusso di tweets che parlano dell’iniziativa.
- Negativa è la frase “Fateci arrivare”, molto meglio sarebbe stato “Aiutateci a raggiungere gli 800 followers…”.
Tuttavia ci hanno provato utilizzando una strategia corretta, magari la prossima volta aggiusteranno il tiro.
La tecnica del Flock To Unlock
Come abbiamo visto, GameSoul ha usato proprio la tecnica del Flock To Unlock: quando si raggiungeranno gli 800 follower (flock) allora vi diamo i codici di gioco (unlock).
Questa tecnica si basa su 3 passaggi fondamentali:
- Annuncia
“Domani ci sarà una grande sorpresa: connettiti alle 12 per sapere quale!” - Svela.
“Offerta esclusiva: sconto del 50% sulle borse per 24 ore. RT e condividi, il coupon sarà disponibile dopo 25 RT”
- Sblocca.
“L’offerta esclusiva è stata sbloccata. Clicca qui per ottenere il coupon: link“
Offri sconti su Twitter
Ricordi la statistica con la quale ho iniziato quest’articolo? Diceva che il 54% degli utenti segue le PMI su Twitter perché interessati a sconti e promozioni.
Quindi perché non usarli? Puoi proporre sia sconti online che offline (da usare in negozio dal vivo).
Ecco qualche esempio.
Sconto online
Solo per 2 giorni se usi il codice “XYZ” puoi avere il 25% di sconto sulle borse, usalo subito cliccando qui: link.
Sconto offline
Ricevi uno sconto del 25% sulle borse se presenti tweet entro il 12 Dicembre nel nostro negozio #NomeAzienda.
Un’altra strategia, simile alle altre, è la seguente:
- Annuncia
“#OffertaXYZ Sta per arrivare una sorpresa, la scoprirete domani alle 12!” - Svela
“25% di sconto sulle borse di pelle per 24 ore, clicca qui: link.“ - Ricorda
“Tra 30 minuti terminerà #OffertaXYZ sulle borse di pelle, non perderla clicca qui: link.
Monitora i risultati
Quando la tua campagna è terminata, è molto importante fare il punto della situazione monitorando i risultati.
In primo luogo, l’obiettivo è stato raggiunto?
Controlla anche gli altri indicatori di qualità:
- l’aumento dei followers;
- il numero dei retweet (molto importante, è pubblicità gratuita);
- il numero dei preferiti (indica che il post è piaciuto);
- le risposte ai tuoi tweet (cosa esprimono? dubbi? Proteste? Sono positivi?).
Uno strumento gratuito e molto utile per analizzare il tuo lavoro te lo mette a disposizione proprio Twitter e lo trovi a questo link: Twitter Analytics.
Riepilogando
- Concentrati sull’obiettivo che vuoi raggiungere (followers, retweet, ecc.).
- Ascolta il tuo pubblico e se puoi unisciti alla conversazione (real time).
- Promuovi l’azione che disideri generare nel tuo pubblico.
- Monitora i risultati per capire cosa funzione e cosa no.
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Spero che quest’articolo ti sia stato utile, nel caso ti sarei davvero grato se lo condividessi con i tuoi amici attraverso i tuoi social preferiti. 🙂
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Tag: aumentare i followers, concorsi su twitter, Flock To Unlock