ebook vincenti

Trovare contatti qualificati con gli ebook

ebook vincenti

[stextbox id=”info”]Gli ebook sono uno strumento di marketing molto potente se il loro contenuto è utile per il lettore. In quest’articolo ti do alcune buone dritte  e  ben 10 consigli per rendere i tuoi ebook mezzi efficaci per generare nuovi clienti per il tuo business.[/stextbox]

Perché un ebook è un valido strumento di marketing? La risposta è semplice: chi lo scaricato è interessato al suo argomento, se l’argomento è in tema con il tuo business allora chi ha scaricato l’ebook è un tuo potenziale cliente

Bene ora che ti ho convinto della validità di un buon ebook, vediamo quali caratteristiche deve avere per essere davvero efficace.

Come progettare ebook efficaci e che tutti vogliono

Un ebook è qualcosa di più rispetto ad un articolo e meno di un libro, quindi una lunghezza compresa tra 20 e 50 pagine va più che bene.

Parola d’ordine: infotainment

Il tono dell’ebook non è formale né accademico, ma tende ad informare con uno stile d’intrattenimento e con un linguaggio semplice, senza dimenticare le immagini che devono essere evocative e/o esplicative, specialmente se il tuo target a cui si rivolge non è propriamente un pubblico esperto o strettamente tecnico.

La nuova parola chiave del web marketing è

[special_font size=”30″ unit=”px” ]INFOTAINMENT[/special_font]

Parola composta da due significati molto importanti:

  • informare
  • intrattenere

Il fatto è che tra telefonini, tablet, notebook, distrazioni continue: Facebook, blog, email, Whatsup e centinaia di altre cose, non puoi permetterti d’informare soltanto.

Il Web Marketing per essere efficace deve intrattenere mentre informa. Questa è a mio modo di vedere la formula magica del nuovo marketing.

E se il tuo business è B2B, non pensare che questo discorso per te non valga: B2B non significa “2Balle” ovvero “che noia!“. Chi non comprende che il marketing di domani (leggi già oggi) si baserà sempre più sui contenuti d’infotainment poiché solo loro hanno il potere di spiccare su tutti gli altri, costoro saranno tagliati fuori dalla comunicazione vincente. Tu non vuoi essere uno di questi, giusto? Allora ricorda la formula magica:

Attenzione del lettore = Informazione + Intrattenimento

Noiose brochure “azienda-centriche” in cui si racconta quanto siete bravi, quanto siete leader e quanto siete fighi, sono cartastraccia.

Se vuoi che qualcuno scarichi il tuo ebook esso deve contenere qualcosa di cui valga la pena leggere.

Chiediti: il mio ebook che problema/esigenza risolve al lettore?

O meglio: il mio ebook quale problema che accomuna i  miei clienti e che è quindi legato alla mia azienda, risolve?

Se improvvisamente la tua mente dovesse bloccarsi conn un ronzio di fondo senza alcuna idea, il mio consiglio è aprire la tua posta elettronica e cercare le domande che i tuoi clienti ti hanno fatto. Oppure fai due passi nell’ufficio assistenza clienti della tua azienda e chiedi di cosa si lamentano i tuoi clienti oppure (ancora meglio) cosa non riescono a fare, cosa non capiscono bene, in altre parole per cosa hanno bisogno d’aiuto i tuoi clienti? La risposta sarà l’argomento del tuo prossimo ebook.

10 mosse per un ebook vincente

(1) Prima di tutto i titolo.

È fondamentale, se hai un buon ebook (con un buon contenuto) ma il titolo non è accattivante, in pochi lo prenderanno in considerazione. Deve invogliare a scaricarlo, per farlo deve colpire subito quindi deve essere breve e “forte”.

Ecco qualche titolo d’esempio:

  • 5 modi per ottenere addominali scolpiti – Questo titolo rientra in questo schema: [Numero] modi per [risolvere il problema che il tuo potenziale cliente sta cercando di risolvere].
  • Guida pratica per un impasto della pizza perfetto – Lo schema è semplice: Guida pratica per [problema/necessità che il tuo lettore vorrebbe risolvere].
  • 10 errori da evitare quando si progetta una campagna di marketing – Ormai lo hai capito vero? Lo schema è 10 errori da evitare… [problema/necessità che il tuo lead vorrebbe risolvere]
  • Guida passo passo per acquistare un’auto usata senza brutte sorprese.

(2) impaginazione

Fai in modo che gli ebook che produrrai abbiano tutti più o meno lo stesso aspetto, lo stesso stile, come ad esempio il set di colori, il tipo di copertina, il font usato, la disposizione delle immagini. Puoi usare anche software semplici come Word oppure PowerPoint e poi convertire tutto in PDF, ma ti prego non usare le clipart perché sono orrende!

In altre parole a colpo d’occhio i tuoi ebook devono essere simili e contraddistinguesi dalla concorrenza, in questo modo rinforzerai il tuo brand e darai un senso di “collezionismo”.

Ad esempio, ecco come presenta i suoi ebook una delle più grandi aziende di email marketing (Mailup):

ebook mailup

(3) Rendi semplice la lettura

Testi troppo lunghi avviliscono. Quindi spezzettali e presentali con un titoletto, anche perché più titoletti rendono non solo maggiormente piacevole la lettura, ma mantengono più alta l’attenzione.

Un modo per verificare a colpo d’occhio la leggibilità del tuo documento è visualizzarne l’anteprima come pagina intera. Se ti sembra una pagina asfissiante come quella di sinistra, allora spezzala in più paragrafi:

come impaginare correttamente un testo

(4) Usa le immagini

Immagini evocative, esplicative, chiarificanti, rappresentative. Una buona immagine comunica più di cento parole. Niente clipart, ti prego… Una regola non scritta ma valida è inserire un’immagine almeno ogni due pagine dell’ebook.

(5) Usa i box di approfondimento

Questi box aiutano il lettore a cogliere i punti importanti del testo, ma puoi usarli anche per attirare l’attenzione su un particolare aspetto del discorso. Fa’ in modo che si distinguano dal resto del testo: usa un fondino di colore diverso e un bordino come in quest’esempio:

impaginazione del testo box

(6) Link a risorse utili

Stai creando un ebook, quindi non puoi non sfruttare le potenzialità di un testo “elettronico”. La maggior parte dei lettori lo leggeranno su un monitor di un PC oppure su un dispositivo mobile. Una buona idea è quella d’inserire (dove opportuno e se utile) dei link che puntino a qualche sezione specifica del tuo sito, ma anche a risorse esterne non in concorrenza con la tua attività ma che possano comunque essere utile a chi legge.

(7) Il nome del file dell’ebook è importante

L’ebook è un file e come file può essere facilmente condiviso per posta elettronica o sui social network. Una buona norma è quella d’includere nel nome del file il nome della vostra azienda e fare brand.

Inoltre, anche se la maggior parte dei browser non hanno problemi con gli spazi, io vi consiglio di usare il trattino del meno oppure l’undescore tra le parole del nome del file; ad esempio:

Come_scrivere_un_ebook_di_successo_Massimo_Petrucci.pdf

(8) Siamo tutti nei social!

Tutti o quasi abbiamo un profilo in almeno un social network, il tuo ebook deve assolutamente presentare i tasti di condivisione. Oltre all’inizio ed alla fine dell’ebook, inseriscili dove ritieni siano strategicamente utili, magari proprio laddove c’è un contenuto non solo utile al lettore, ma che, se condiviso, ti permette di farti una buona pubblicità.

(9) Sintesi, riepiloghi ed inviti all’azione

Nessun ebook finisce con “…e vissero felici e contenti” dopo di che uno chiude il libro e se ne va. Riepiloga i concetti base, magari aiutandoti con degli elenchi puntati. Incoraggia il lettore a fare qualcosa e, soprattutto, invitatelo a contattarti se avesse bisogno di maggiore aiuto o altre informazioni.

E questo ci porta al prossimo punto…

(10) call to action (CTA) ovvero invito all’azione

La persona che ha in mano (o sul monitor) il tuo ebook è un lead, è un contatto qualificato, è un tuo potenziale cliente. Cosa aspetti a conquistarlo? È compito dell’ebook farlo avanzare nel cosiddetto processo di acquisto. Per questo motivo alla fine dell’ebook il lettore deve trovare una chiara call to action, un invito all’azione e quest’invito consiste nel contattare la tua azienda, magari lasciando un nome ed un indirizzo email.

Riepilogando e concludendo

Gli ebook sono uno strumento molto potente per fare marketing, ma devono essere scritti con uno stile non solo informativo ma anche piacevole (intrattenimento), ricordi la parola magica? Infotainment!

Il loro contenuto deve essere soprattutto utile per chi legge e possibilmente deve risolvere un problema o soddisfare un’esigenza.

Gli ebook, col tempo, miglioreranno la reputazione della tua azienda, la sua credibilità e contribuiranno alla generazione di nuovi lead ovvero di nuove richieste da contatti qualificati.

Come Consulente Web Marketing esperto in comunicazione, sono a tua disposizione se volessi cogliere questa opportunità per il tuo business.
 

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