Consulenza AdWords: come creare una campagna efficace
CONSULENZA ADWORDS
CREAZIONE DI UNA CAMPAGNA
Google AdWords
Come sapete Google AdWords permette di creare interessanti campagne di Web Marketing.
Ho deciso di accontentare Gianpaolo perché penso che la risposta alla sua richiesta possa essere comunque di pubblica utilità per tutti coloro che vogliono impostare la loro prima campagna AdWords.
Tuttavia è chiaro che l’argomento è molto vasto e non è possibile esaurirlo in modo completo ed approfondito nello spazio di un articolo. In ogni caso, vi fornirò le indicazioni di base per impostare la vostra prima campagna AdWords.
Impariamo le corrispondenze nell’impostazione della parola chiave
Supponiamo che abbiate già scelto alcune parole chiave di vostro interesse. Analizziamo i modi con i quali è possibile utilizzare queste parole chiavi in Google AdWords:
- Corrispondenza esatta – Si usano le parentesi quadre ovvero: [parola chiave]. Esempio: [pizza margherita]. Nell’esempio il vostro annuncio verrà visualizzato solo da coloro che, nel motore di ricerca, hanno digitato esattamente pizza margherita, in quest’ordine e senza altre parole. Quindi non verrà visualizzato, ad esempio, per questa richiesta: la pizza margherita oppure per quest’altra: pizza margherita Napoli.
- Corrispondenza a frase – Si usano le virgolette ovvero “parola chiave”. Esempio: “pizza margherita”. In questo caso il vostro annuncio verrà visualizzato tutte le volte che un utente scrive, nel motore di ricerca, la frase pizza margherita, anche se attorno a questa frase (prima e/o dopo) ci sono altre parole.
- Quindi verrà visualizzata in questi casi:
- la pizza margherita
- pizza margherita a Napoli
- Non verrà visualizzata in questi altri casi:
- margherita pizza
- pizza e margherita
- margherita pizza Napoli
- Quindi verrà visualizzata in questi casi:
- Corrispondenza generica – molto pericolosa poiché Google visualizzerà il vostro annuncio per tutte le parole chiave che avete scelto, in qualsiasi modo verranno usate, tutte o in parte. In questo caso si scrive semplicemente la keyword: pizza margherita. Ecco qualche esempio in cui il vostro annuncio verrà visualizzato:
- pizza margherita
- pizza capricciosa
- Margherita ti amo!
- Margherita canzone Cocciante
- Che pizza!
- Corrispondenza inversa – Vi permette di escludere delle parole chiave e quindi selezionare meglio quando far apparire il vostro annuncio. Se ad esempio volete che l’annuncio non venga visualizzato quando l’utente scrive la parola “Cocciante”, digitate il simbolo del meno prima della keyword: -cocciante.
Impostare la campagna AdWords
Ci sono diversi tipi di campagna che potete creare, in questo articolo tratteremo quella di base,impostando le parole chiave in corrispondenza a frase e/o esatta. Vi consiglio di utilizzare questo tipo di corrispondenze per le vostre prime campagne, in questo modo limiterete al massimo lo spreco di soldi; che è cosa buona e giusta!
Dalla scheda “Campagne”, fate clic sul tasto “Nuova campagna” e scegliete Solo rete di ricerca, così come mostrato nell’immagine:
Come qualcuno di voi lettori sa, io amo la pizza (oddio quanto mi piace!), così imposteremo una bella campagna sulle pizze!
- Date un nome alla campagna, in questo esempio: “Camp.Pizze”.
- Lasciate l’impostazione “Standard – Annunci di testo con targeting…”.
- Nella sezione Reti, lasciate la spunta a “Includi partner di ricerca“.
- Nella sezione “Desktop e laptop…”, scegliete l’opzione “Fammi scegliere” e poi consiglio di mettere una spunta solo a “Computer desktop e portatili” e “Tablet…”.
Nota: ricordate che Google AdWords si prende una tolleranza fino al 20% al giorno, questo vuol dire che se impostate 15 euro, alcuni giorni AdWords potrebbe consumarne fino a 18 euro.
La sezione “Estensione dell’annuncio” è molto interessante perché vi permette di ampliare le informazioni che appariranno insieme al vostro annuncio. Sempre per ragioni di spazio, non posso approfondire troppo, ma voglio comunque darvi qualche dritta sulle altre opzioni:
- Località – vi permette d’inserire un indirizzo specifico. Nel caso di un ristorante la cosa potrebbe avere senso, ma se vendete con un eCommerce, allora non serve.
- Sitelinks – permette di aggiungere ulteriori link che andranno a pagine specifiche del vostro sito. Appaiono quando l’annuncio è posizionato in alto nella pagina (e non di lato).
- Chiamata – oggi in molti si collegano con gli smartphone, quindi visualizzare il numero di telefono potrebbe essere un grande vantaggio.
- Social – permette di esprimere la propria preferenza con un “+1″ per chi ha un account Google Plus. Se fossi in voi, l’attiverei.
A questo punto non vi resta che salvare la campagna con un clic su “Salva e continua“.
Campagne, gruppi di annunci, annunci e parole chiave
Qui la cosa è più lunga da scrivere che da capire. Quindi proverò a sintetizzarla al massimo e vi ho anche fatto uno schemino alla lavagna.
- Ogni Campagna è costituita da uno o più…
- …Gruppi di annunci, che a loro volta sono costituiti da
- uno o più Annunci, i quali sono attivati da
- una serie di parole chiave (keywords)
- uno o più Annunci, i quali sono attivati da
- …Gruppi di annunci, che a loro volta sono costituiti da
Tornando al nostro esempio culinario, ecco come impostare una campagna AdWords culinaria (in realtà avrei dovuto ricercare più keywords, gestire anche quelle a corrispondenza inversa, ma qui lo scopo è comprendere il concetto che sta alla base dell’impostazione di una campagna):
Immagino per due gruppi di annunci:
- Pizze al forno.
- Pizze fritte.
- Pizze al forno avrà:
- Annuncio 1: Pizza Margherita;
- Annuncio 2: Pizza ai quattro formaggi;
- Pizze fritte avrà:
- Annuncio 1: Calzone;
- Annuncio 2: Pizzette d’alghe;
- L’annuncio “Pizza Margherita” avrà queste parole chiave:
- “pizza margherita”
- “margherita pizza”
- “pizza napoletana”
- L’annuncio Pizza ai quattro formaggi avrà invece:
- “pizza quattro formaggi”
- “quattro formaggi pizza”
- “pizza ai quattro formaggi”
- L’annuncio Calzone avrà queste keywords:
- “pizza calzone”
- “calzone pizza”
- “pizza fritta”
- Infine l’annuncio Pizzette d’alghe avrà:
- “pizze d’alga”
- “pizzette d’alga”
- “pizzette fritte”
Creazione di un annuncio
Entriamo più nel dettaglio ed andiamo a creare il primo annuncio che avrà queste caratteristiche:
- Il titolo deve contenere la parola chiave principale (non è obbligatorio, ma per una campagna alle prime armi è consigliato).
- La riga descrizione 1 conterrà i vantaggi e/o i benefici dell’offerta.
- La descrizione 2, possibilmente, deve contenere la call to action (ovvero l’invito all’azione).
Tenete presente che con AdWords funzionano bene “i numeri”, quindi cose come: “20% di sconto”, “solo 30 euro”, “ultimi 3 pezzi”.
Avviate la campagna
- Il numero di clic su ogni annuncio.
- Il CRT ovvero quante volte viene cliccato un annuncio rispetto al numero delle volte che viene visualizzato. Più è alto questo valore, migliore sarà il rendimento.
- Valutate le conversioni (iscrizioni alla newsletter, acquisto del prodotto, richiesta di informazioni).
- Adeguate gli annunci e le parole chiave in base a questi risultati.
A seconda del tipo di campagna, controllate una o più volte alla settimana i risultati, quindi pensate di eliminare (o raggruppare in un gruppo di annunci a parte) quegli annunci che vengono visualizzati poco, così come quelle keywords poco redditizie; stesso discorso per gli annunci molto efficaci.
VUOI AVVIARE LA TUA PRIMA CAMPAGNA ADWORDS AD UN PREZZO IMBATTIBILE?
Il pacchetto Start-AdWords ti permette di sperimentare Google AdWords con un impostazione professionale
ma ad un costo molto basso.