Lead Generation & Web Marketing

Come aumentare i Lead ed abbassare i costi con la Tecnica del Follow Up

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come aumentare i lead | Lead Generation

 

Tecnica del Follow Up: come incrementare le conversioni e diminuire i costi di acquisizione del Lead.

Una tecnica interessante da provare per campagne di acquisizione Lead tramite Modulo Facebook (valida anche per le campagne clic), consiste nell’accendere e spegnere la campagna ad intervalli di tempo programmati, in gergo si parla di Follow Up.

Come puoi vedere dall’immagine, ogni qual volta che la campagna è stata spenta per uno o due giorni, quando riattivata ha totalizzato più iscrizioni.

Questo è un caso di breve periodo, senza cambiare il messaggio e senza cambiare l’immagine. I dati in mio possesso (campagne effettuate per diversi clienti) mostrano che questa tecnica, in media, permette di ottenere più Lead ad un costo più basso.

L’immagine mostra una campagna di sperimentazione (test A/B) suddivisa in due gruppi uguali ovvero stessa popolazione, stessi interessi, stessi banner grafici e stessa comunicazione testuale. Entrambe le varianti hanno coperto un arco di 21 giorni.

  • Variante A – Sempre attiva per tutti i 21 giorni.
  • Variante B – È stata accesa e spenta ad intervalli regolari.

La variante A ha prodotto quanto segue:

  • 36 Lead.
  • CPL = € 1,82

La variante B, invece:

  • 42 Lead.
  • CPL = € 1,52

Ti ricordo che CPL sta per Costo Per Clic.

I risultati indicano

  • un aumento dei Lead del 15%
  • una diminuzione dei costi di acquisizione del 20%.

Hai mai provato ad aumentare il budget giornaliero nel week-end?

Ti consiglio di provarci, ho più volte sperimentato che aumentando di un valore compreso tra il 20 e il 50% in più nel giorni sabato e domenica, i risultati in termini di conversioni sono davvero interessanti.

Se vi va, provate questa tecnica per almeno 21 giorni intervallando 3 giorni di campagna e 1 o 2 di pausa. Fatemi sapere in modo da raccogliere più dati statistici.


 

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