Google Analytics

Differenza tra visite e visitatori unici

di

DIFFERENZA TRA VISITE E VISITATORI UNICI

  • FOCUS: ha senso parlare di visitatori unici giornalieri al mese?

google analytics visite visitatori

  • Focus: ha senso parlare di visitatori unici giornalieri in un mese? Scopriamolo insieme.

Visite, visitatori, visitatori unici ed altro

Chi si occupa di Web Analitycs deve comprendere le differenze tra i seguenti concetti:

  • Visite e Visitatori
  • Visitatori unici
  • Metriche di analisi dei visitatori unici per giorno, settimana e mese

Prima ancora di scendere nei dettagli, è importante comprendere un concetto fondamentale da cui, generalmente, nasce la maggior parte degli errori d’interpretazione.

Tutti i concetti di cui sopra s’intendono ed hanno ragione di esistere solo in un determinato arco temporale.

Esamineremo più nel dettaglio il concetto evidenziato, ora però definiamo alcuni concetti chiave.

Visite e visitatori

Si ha una visita quando un utente arriva sul sito ed inizia la sua navigazione, in gergo inizia una sessione. Per tutto il tempo in cui la sessione è attiva ovvero l’utente naviga tra le pagine del sito, avremo una visita.

La visita può terminare per due motivi:

  1. l’utente apre un altro sito o chiude il browser;
  2. la sessione resta inattiva per 30 minuti consecutivi.

Facciamo qualche esempio:

  • l’utente A arriva sul sito, visita le pagine 1,2 e 3, poi va via. Il programma di Web Analytics registra una visita.
  • L’utente B arriva sul sito, visita le pagine 1 e 2, poi lo chiamano per un caffè; dopo mezzora ritorno e visita la pagina 3. Il programma di Web Analitycs registra 2 visite.

Risulta chiaro che il numero di visite, in un certo periodo, non è altro che la somma di tutte le sessioni di collegamento registrate in quel periodo.

Visite e visitatori sono quindi due concetti equivalenti, tanto è vero che alcuni programmi di analisi chiamano questo valore Visits ed altri Visitors.

Visitatori unici

Ricordate che qualsiasi valore in analisi è sempre un’approssimazione, ecco perché conviene lavorare sulle percentuali, in modo da spalmare l’errore e renderlo minimo. Detto questo, possiamo affermare che ivisitatori unici vogliono rappresentare il numero di persone singole che sono arrivate sul sito in un determinato periodo.

Solitamente questo controllo viene effettuando utilizzando un cookie persistente (non soggetto a scadenza; per approfondire il concetto di cookie si veda: Cookie Wikipedia), esso non viene cancellato quando la persona chiude il browser di navigazione. In questo modo quando tornerà sul sito, il programma di Web Analytics riconoscerà quel visitatore e saprà che è già venuto una volta e non lo conterà come un nuovo visitatore.

Possiamo quindi affermare che i visitatori unici sono identificati dalla somma di tutti i cookie persistenti univoci contati nel periodo di riferimento (una settimana, un mese, ecc.).

Alcune considerazioni sui cookie

I cookie sono piccoli file che contengono informazioni per identificare in modo del tutto anonimo il navigatore. Di solito si tratta di una stringa alfanumerica tipo 6tyh54g2t12y3u4, quindi la privacy dell’utente è sempre garantita. Tuttavia studi sui cookie ci dicono che quasi il 5% delle volte i browser li rifiutano, quindi di fatto questi navigatori non verranno conteggiati, allo stesso modo quegli utenti che cancellano i cookie verranno considerati nuovi visitatori, poiché il programma di analisi non trova il cookie persistente.

Visitatori unici per giorno, settimana, mese…

Queste metriche di solito vengono interpretate in modo errato poiché non si comprende perfettamente il fatto che il concetto di visitatore unico è legato strettamente al periodo preso in considerazione. Vediamo di comprendere meglio questa cosa.

Immaginiamo una situazione simile:

  • (a) Luglio, Settimana 1, giorno 1 — visitano il sito Tizio, Caio, Sempronio
  • (b) Luglio, Settimana 1, giorno 2 — visitano il sito Caio, Sempronio, Caio
  • (c) Luglio, Settimana 1, giorno 3 — visitano il sito Sempronio, Sempronio (*)
  • (d) Luglio, Settimana 2, giorno 1 — visitano il sito Sempronio, Gino
  • (e) Luglio, Settimana 2, giorno 2 — visitano il sito Gino, Pino
  • (f) Luglio, Settimana 3, giorno 1 — visitano il sito Pino, Tizio, Anna
  • (g) Agosto, Settimana 1, giorno 1 — visitano il sito Pino, Tizio, Anna, Ada, Giovanni, Max

(*) Sempronio ha visitato il sito due volte con un intervallo superiore ai 30 minuti, quindi sono considerate due visite (vedi Visite poco più su).

 

Analisi delle metriche nel periodo 1 giorno

Analizziamo la riga (a) relativamente ai visitatori unici per giorno, settimana, mese e i visitatori unici assoluti, ecco i risultati:

  • (1) Visitatori unici Giornalieri: 3 (Tizio, Caio, Sempronio)
  • (2) Visitatori unici Settimanali: 3 (Tizio, Caio, Sempronio)
  • (3) Visitatori unici Mensili: 3 (Tizio, Caio, Sempronio)
  • (4) Visitatori unici Assoluti: 3 (Tizio, Caio, Sempronio)

Possiamo affermare che i valori sono veritieri; tenete presente che abbiamo analizzato un periodo di un giorno (es. 1/lug/2011 – 1/lug/2011), di questo periodo il programma di analisi comunque può fornire i valori (1), (2), (3) e (4) relativamente al periodo di riferimento.

Analisi delle metriche nel periodo 2 giorni

Cosa accade se consideriamo come periodo di riferimento  due giorni consecutivi? Ad esempio i valori espressi nella riga (a) e (b).

Avremmo qualcosa di simile:

  • (1) Visitatori unici Giornalieri: 5 (giorno 1: Tizio, Caio, Sempronio | giorno 2: Caio, Sempronio) [Dritta n.1]
  • (2) Visitatori unici Settimanali: 3 (Tizio, Caio, Sempronio)
  • (3) Visitatori unici Mensili: 3 (Tizio, Caio, Sempronio)
  • (4) Visitatori unici Assoluti: 3 (Tizio, Caio, Sempronio)

[Dritta n.1]: se stiamo analizzando un periodo superiore ad un giorno, la metrica “Visitatori unici giornalieri” diventa inaffidabile! Non prendetela in considerazione.

Analisi delle metriche nel periodo 1 settimana

Ora analizziamo la settimana 1 del mese di Luglio quindi le righe (a), (b) e (c). Vediamo cosa ci dice il nostro programma di analisi relativamente alle solite metriche:

  • (1) Visitatori unici Giornalieri: 6 (3 per il giorno 1; 2 per il giorno 2 e Sempronio per il giorno 3)
  • (2) Visitatori unici Settimanali: 3 (Tizio, Caio, Sempronio)
  • (3) Visitatori unici Mensili: 3 (Tizio, Caio, Sempronio)
  • (4) Visitatori unici Assoluti: 3 (Tizio, Caio, Sempronio)

A parte il primo valore (1) che continua a sballare, gli altri si mantengo validi.

Analisi delle metriche nel periodo 2 settimane

Ora ci divertiamo nuovamente, avete intuito quale sarà la prossima metrica a sballare? Rifletteteci un attimo e poi continuate a leggere.

Stiamo analizzando le righe che vanno da (a) ad (e), quindi ecco i risultati del nostro bel programma di Web Analytics:

  • (1) Visitatori unici Giornalieri: 10 da ricovero! [ricorda Dritta n.1]
  • (2) Visitatori unici Settimanali: 6 (Sett.1: Tizio, Caio, Sempronio; Sett.2: Sempronio, Gino, Pino) [Dritta n.2]
  • (3) Visitatori unici Mensili: 5 (Tizio, Caio, Sempronio, Gino e Pino)
  • (4) Visitatori unici Assoluti: 5 (Tizio, Caio, Sempronio, Gino e Pino)

[Dritta n.2]: è inutile considerare la metrica “Visitatori unici settimanali” per periodi maggiori ad una settimana perché i valori saranno sballati.

Utilizzate le metriche nel giusto periodo

E’ chiaro, a questo punto, che le metriche “Visitatore unico x periodo” hanno valore solo per il giusto periodo di riferimento:

  • le giornaliere sono valide in un periodo di un giorno
  • le settimanali sono valide solo nel periodo di una settimana
  • le mensili per un periodo di un mese

In tutta questa storia l’unica metrica valida è “Visitatore unico assoluto” poiché è la metrica che nel periodo preso in considerazione conta con precisione solo i visitatori veramente unici.

Se volete divertirvi, analizzate i valori da (1) a (4) per le righe da (a) a (g) in un periodo di 2 mesi. Verranno fuori valori giornalieri e settimanali da paura! E noterete che sballerà anche la metrica “Visitatori unici mensili” poiché, come ho già detto, questa metrica “mensile” non funziona per periodi superiori al mese.

Tag: , , ,

Vuoi restare aggiornato su temi e argomenti come quello trattato in quest’articolo? Inserisci il tuo nome e l’email e non perderai nessun nuovo post!

(Odiamo lo spam e puoi cancellarti con un clic)