Come fare Facebook Social Marketing

Facebook: 5 Tecniche per “resuscitare” i tuoi fan!

di
Come risvegliare i fan | Engagement su Facebook

Ecco un classico scenario: hai un pagina su Facebook, hai perfino migliaia di fan (like)  eppure la maggior parte di ciò che pubblichi passa totalmente inosservata. I tuoi fan sembrano addormentati, non reagiscono  e a te passa sempre più la voglia di pubblicare.

Hai bisogno di… resuscitare i tuoi fan!

Ecco perché non reagiscono

Perché le persone non reagiscono alla tua comunicazione? La risposta è che sono bombardate dalla pubblicità non solo su internet, ma anche alla radio, alla televisione, sui manifesti per strada o sulle pagine di riviste o giornali, per non parlare delle telefonate non richieste.

Le persone sono continuamente stressate da qualcuno che vuole vendere loro qualcosa!

I tuoi messaggi o quelli che ti scrive l’agenzia di comunicazione, sono il più delle volte troppo “sales oriented” ovvero “puzzano” di pubblicità da chilometri di distanza!

Le persone che accedono ai social non lo fanno per leggere pubblicità e neppure per ricevere messaggi di SPAM, né tanto meno per trovarsi inclusi in gruppi non richiesti il cui unico scopo è vendere prodotti o servizi.

Quello che accade la gran parte delle volte è che:

  1. metti su una fan page;
  2. (forse) investi soldi per portare fan con Campagne Like;
  3. scrivi costantemente contenuti di offerte e promozioni;
  4. e NON ottieni assolutamente niente!

Le prossime 5 semplici tattiche ti aiuteranno a risvegliare il tuo pubblico, ma attenzione! Non è un processo che avviene all’istante, ma ti assicuro che se avrai la costanza di portarle avanti per almeno 4 settimane, pubblicando un paio di volte al giorno (mattina e pomeriggio), qualcosa di buono inizierà a muoversi e… qualche mano sbucherà da sotto terra per cliccare su un like! 😉

Tattica n.1
Fai domande

Le domande sono un modo fantastico per avviare un dialogo con i tuoi fan e spesso è l’unico modo per garantire che la gente commenterà i tuoi post. Se vuoi ottenere risposte più sincere e spontanee, prova a porre domande aperte:

  • “Cosa ne pensi di…?”,
  • “Cosa faresti se…?”,
  • “Cosa usi per…?”
  • e altre domande del genere.

Puoi anche invitare le persone a condividere un’esperienza interessante, a raccontare un aneddoto, magari relativo ad un problema o a una esigenza o a un aspetto collegato direttamente o indirettamente al tuo prodotto.

TATTICA N.2
CONOSCI LA… “Mad Lib”?

Una tecnica molto semplice con la quale puoi iniziare a rompere il ghiaccio è quella denominata Mad Lib, sembra una cosa scientifica e complessa, ma in realtà non è altro che proporre una frase alla quale manca una parola, invitando la persona a completarla.

Detto così può sembrare non un granché, ma puoi estenderla proponendo l’inizio di una frase in storytelling ed invitare a completarla in modo creativo:

“Giuseppe prese il trapano, si avvicinò alla cassa e…” come continueresti tu?

Puoi utilizzare questa tecnica per invitare a scrivere un testo che poi potresti usare per creare una pubblicità o un messaggio simpatico. Immagina di vendere zucchero in bustine, molto spesso queste bustine propongono una frase, un motto di spirito o altro. Potresti creare un contest in cui inviti le persone a completare questa frase:

“Amo lo zuccherò perché…”

e quelle più belle, simpatiche o stravaganti le userai per la prossima produzione.

Ecco come un giochino semplice diventa uno strumento potente per coinvolgere in modo efficace i fan della tua fan page.

Tattica n.3
Una foto vale di più, MA un video ancora di più!

Le foto funzionano, è un dato di fatto, ma i video, molto spesso, funzionano ancora meglio delle foto a patto che siano brevi (entro 3 minuti). Personalmente preferisco video di durata massima di un minuto e mezzo.

Un video può spiegare bene come funziona il tuo prodotto, un vantaggio specifico, puoi formare i tuoi fan sul suo utilizzo, su alcuni aspetti importanti, ma puoi anche divertire, se c’è spazio per farlo.

È chiaro che fare un video è più impegnativo di una foto, ma alle volte anche con un buon cellulare puoi creare un ottimo prodotto.

Devi considerare due aspetti importanti, al di là del contenuto:

  1. la qualità della luce;
  2. la qualità dell’audio.

Per i miei video ho comprato due luci, dette in gergo soft box, con le quali mi trovo davvero bene, le trovi su Amazon: clicca qui.

Non devi essere un attore, sii te stesso, diretto, semplice, spontaneo e vedrai che il tuo video verrà premiato con decine se non centinaia di visualizzazioni.

Per l’audio ti consiglio un microfono che uso con il mio iPhone, compatibile anche con qualsiasi altro smartphone comprese le videocamere: eccolo su Amazon, clicca qui.

Se non hai la possibilità di girare un video, le foto comunque funzionano bene e funzionano bene anche quando contengono semplicemente del testo.

Tempo fa feci un esperimento in cui proponevo una stessa frase in formato testo in immagine e in formato solo testo nel post, ecco un esempio:

frasi da condividere pensiero positivo

Puntualmente le immagini ottenevano più visualizzazioni e più “mi piace” rispetto alla versione solo testo. Il rovescio della medaglia è che immagini di questo tipo non sono sponsorizzabili, a meno che tu non abbia cura di mantenere lo spazio occupato dal testo al di sotto del 20% dell’area totale dell’immagine.

Le foto avendo maggiore visibilità possono essere usate come “cavallo di Troia” per

  • dire qualcosa,
  • far parlare di te,
  • innescare una discussione,

ad esempio mostrando un tramonto potresti chiedere: “Cosa vi fa pensare?”, ma anche provocare reazioni, dividere e far parlare.

Usa le foto anche per coinvolgere i tuoi fan chiedendo loro di aiutarti a prendere decisioni:

“Stiamo valutando queste due versioni di colore, quale preferite?”

oppure

“Stiamo pensando di fare una promozione sui televisori 55 pollici. Preferite che l’offerta sia sui TV Samsung oppure sui TV Philips?”.

Ecco un modo intelligente di coinvolgere i tuoi fan e, soprattutto, di proporre una promozione che di sicuro non infastidirà considerato che gli stessi fan hanno partecipato.

Puoi usare le immagini anche per creare dei giochi del tipo: “I primi che indovinano cosa è rappresentato in questa foto parteciperanno ad una estrazione per vincere… oppure per ottenere un buono sconto…” e questa considerazione ci porta alla tattica n.4.

Tattica n.4
Abbiamo un vincitore!

I concorsi sono un modo divertente per aumentare il coinvolgimento perché premia fan fedeli e crea eccitazione. C’è anche una buona probabilità che si attireranno nuovi fan alla tua pagina. Quasi sempre i cosiddetti contest portano più like e interazioni.

Puoi invitare a scrivere frasi, a indovinare qualcosa, a proporre idee geniali per qualcosa di nuovo e magari proporre un sorteggio tra i primi 5 che condivideranno il post o l’immagine o il video, in questo modo aumenterai enormemente la sua portata.

Qualche tempo fa, per un brand di prodotti per la pulizia della casa, producemmo un video in cui dimostrammo come pulire il forno non solo con l’uso del prodotto del brand, ma anche in tre modi del tutto naturali. Alla fine invitammo le persone a condividere il video ed a lasciare un commento. Tra tutti i partecipanti sorteggiammo 10 persone a cui inviammo un kit di pulizia della casa. Risultato? Migliaia di commenti e condivisioni a tutto vantaggio della brand awareness del marchio.

TATTica 5
Chiama all’azione!

Diversi studi hanno dimostrato che invitare all’azione produce risultati migliori. Questo vuol dire che di tanto in tanto puoi invitare i tuoi fan a condividere la notizia o a mettere mi piace:

  • Sei d’accordo con questa cosa? Allora condividi!
  • Piace anche a te? Allora metti “mi piace”.
  • Che ne dici di condividere con i tuoi amici?
  • Sarebbe bello che tu lasciassi un “mi piace”.

Come dicono le antiche scritture?

Chiedete e vi sarà dato.

E tu chiedi! Ma senza esagerare. 😉

Queste sono cose che sperimento e uso con diversi miei clienti, sia piccoli che grandi, ti assicuro che funzionano! Provaci anche tu per almeno 4 settimane, varia le diverse tattiche e poi fammi sapere!

Prodotti presentati in quest’articolo

Questi sono prodotti che uso per le mie riprese, se vuoi puoi acquistarli anche per te direttamente su Amazon. Cliccando sulle immagini.

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