Facebook Social Marketing

Fan Page: come renderla funzionale ed attraente

di

FAN PAGE: RENDIAMOLA ATTRAENTE E FUNZIONALE

fanpage vincente

Fan Page attraenti

Come rendere una fan page funzionale per le aziende

 

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NOTA: È possibile far rendere di più una fan page aziendale? La risposta è sì; in quest’articolo vedremo come.[twittalo ai tuoi amici]

Tratteremo anche alcuni aspetti SEO relativi alle fan page di Facebook.

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Consiglio: per un approfondimento sul modo di usare le fan page aziendali da parte degli utenti, ti consiglio di leggere prima quest’articolo: Facebook e PMI.

Molte aziende, a mio avviso, compiono l’errore di creare un profilo personale invece di una fan page. Quest’ultima è uno strumento che sta diventando sempre più potente.

Non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo subito al sodo!

 

Di base dovresti…

  • Nella costruzione del nome, inserisci sempre quello della tua attività ma…
  • …individua e scrivi nel nome almeno una keyword per te interessante (SEO)

Esempio:

Sei un parrucchiere e ti chiami Tony; la tua fan page potrebbe avere per nome:

“parrucchiere-Tony”

Se vuoi indicare che sei un parrucchiere per donna con sede a Torino, potresti scegliere:

“parrucchiere-Torino-Tony”

La lunghezza del nome non ha grande importanza; divertiti.

Se la tua attività è costituita da un negozio reale in città, allora

  • Non dimenticare d’inserire la città, l’indirizzo ed il numero telefonico nelle informazioni della fan page.

 

Non hai una seconda occasione per dare una prima bella impressione

Frase mitica e veritiera! Per dare immediatamente una bella scossa a chi arriva per la prima volta sulla tua fan page, devi prestare molta attenzione alla creazione di una bellissima immagine di copertina.

  • Fa’ in modo che colpisca, magari usando grafica e testo.
  • Non essere troppo generico, usala per parlare di te e dei tuoi prodotti.
  • Una buona dimensione è 815×315 pixel.
  • Ricorda che nella parte sinistra dell’immagine, Facebook posizionerà andrà l’immagine del profilo (200×160 px), quindi non usare quella zona per scrivere qualcosa.
Ecco, come esempio, come appare la copertina della mia raccolta di racconti per Amazon:
raccolta di racconti esempio fan page
Come puoi notare, nella zona in basso a sinistra c’è l’immagine del profilo della fan page che posiziona automaticamente Facebook. Ho fatto quindi in modo che non ci fosse nulla. Il titolo è in alto a sinistra, l’immagine a destra e le altre informazioni posizionate in modo strategico, come la presenza del logo “Amazon-Kindle” per rendere subito chiaro che la raccolta di racconti è per il Kindle ed è su Amazon.
Sempre nell’immagine di copertina, potrebbe essere utile 

  • che ci fossero le informazioni di contatto, ad esempio il numero telefonico.
Non dimenticare che molte persone navigano con gli smartphone, quindi non utilizzare font (caratteri) troppo piccoli.
Un’altra mossa utile, potrebbe essere quella di
  • inserire l’indirizzo del tuo sito web (se vuoi favorire il traffico verso di esso);
  • ma anche l’account twitter, se ritieni sia utile.
Tieni presente che il testo contenuto nella copertina potrebbe essere un valido strumento persuasivo per invogliare a fare clic su “mi piace”, che è il primo passo verso la frequentazione della pagina.
Un esempio è la copertina di Oversocial per la quale ho ideato una frase “concept” ed ho suggerito un’immagine evocativa:
oversocial fan page
 Ricorda che mai come su Facebook NON vale il detto “non si giudica un libro dalla copertina”, qui l’immagine è molto importante per fare una buona prima impressione.

Utilizza la copertina anche per altri scopi utili

Chi ha detto che la copertina deve essere sempre la stessa? Anzi, una buona idea potrebbe essere quella di usarla quando
  • è in corso una promozione! Usa la copertina per comunicare le occasioni imperdibili!
  • stai organizzando un contest? Fallo sapere più velocemente scrivendolo nella copertina.
Insomma gli usi sono davvero tanti.
Devi immaginare che la copertina sia un bel cartello appiccicato dietro la porta del tuo ufficio: chiunque, prima di bussare, lo vedrà e reagirà di conseguenza[twittalo ai tuoi amici]
IMPORTANTE: nonostante in molti facciano diversamente – a loro rischio e pericolo -come mi ha fatto giustamente notare Alessio MorettoFacebook condanna l’uso delle copertine per farsi pubblicità. V’invito a prendere visione del regolamento ufficiale seguendo questo link:   https://www.facebook.com/help/276329115767498/.

Non dimenticare la vera vocazione della fanpage

Le persone vengono sulla tua fan page non solo per leggere di te e delle tue iniziative, ma soprattutto perinteragire. Quindi devi abituarti ad ascoltare (leggere) ciò che i tuoi utenti scrivono.
Una cosa molto importante è stimolare la conversazione e per farlo devi porre delle domande e partecipare alla conversazione. [twittalo ai tuoi amici]
Altri modi per mantenere viva l’interazione sono:
  • organizzare dei contest (piccoli concorsi a premi);
  • contattare direttamente le persone per chiedere loro un parere;
  • regalare sconti e bonus a fronte di partecipazioni (commenti, idee, pareri);
  • fornire informazioni e cose utili;
Non devi affollare la tua fan page di offerte, ma nemmeno di domande. Farti vivo con informazioni e richieste due o tre volte alla settimana, può bastare.
[UTILE]: Ti saluto lasciandoti con un link che ti porterà su Google per avere una veloce e ricca carrellata di copertine per fanpage: Esempi copertine fanpage.
[stextbox id=”info”]Ti consiglio di approfondire questo argomento leggendo l’articolo: Facebook e PMI – Cosa vogliono gli utenti della pagine aziendali in Facebook.[/stextbox]

Se quest’articolo ti ha fornito qualche utile spunto di riflessione, che ne dici di farmi un piccolo piacere condividendolo suoi tuoi social network preferiti? Te ne sono davvero grato!

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