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Come pianificare un Planner di pubblicazione settimanale su Social Network

di
piano editoriale social network

Pianificare un Planner di pubblicazione settimanale

Piano editoriale sui Social Network

piano editoriale social network

Oggi ti parlo di “piano editoriale” ovvero di una pianificazione settimanale di post e messaggi sui Social Network.

[stextbox id=”Box-Mi-Piace”]Alla fine di quest’articolo ti regalerò il mio personale “planner di pubblicazione settimanale” che uso per i miei clienti. Troverai una versione stampabile in A3 e in A4.[/stextbox]

Come saprai, ogni social network ha delle caratteristiche peculiari, quindi prima di decidere cosa pubblicare e dove, è bene comprendere quali siano queste caratteristiche.

Per prima cosa capiamo quali sono i “target di riferimento” dei diversi social network. Per target di riferimento intendo la tipologia di pubblico che preferisce di più quel determinato social. Nella tabella seguente e per tutto l’articolo, considererò i seguenti social network:

  • Facebook
  • Linkedin
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google Plus

CHI E DOVE?

Iniziamo con un confronto tra target e utilizzi (clicca per ingrandire):

tabella_confronto_social

È importante comprendere il target di riferimento, specialmente se il tuo prodotto/servizio non si rivolge alla massa.

In ogni caso è sempre preferibile lavorare contemporaneamente su più social network, variando – cosa molto importante – il tipo e la modalità di comunicazione.

Non commettere l’errore di fare un semplice Copia&Incolla del tuo messaggio e postarlo in tutto i Social Network, questa pratica difficilmente ti porterà al successo.

Se vendi un prodotto pensato per le donne come ad esempio le scarpe, allora potresti pensare di utilizzare una fanpage su Facebook e aprire una bacheca d’immagini su Pinterest. Se guardi la tabella vedrai che Pinterest è preferito proprio dagli utenti di sesso femminile.

Se ti occupi di formazione professionale, potresti preferire un approccio comunicativo su Linkedin e Google Plus.

Una volta scelti i social sui quali lavorare, è bene scendere più nel particolare e rispondere alla domanda: cosa pubblicare?

Cosa pubblicare?

Per dare una risposta a questa domanda ti propongo quest’altra tabella (clicca per ingrandire):

differenze tra i social network

La tabella va letta in ordine di preferenza dall’alto verso il basso. Quindi su Facebook ti consiglio più che “pubblicare cose” di pubblicare “racconti” ovvero raccontare ciò che stai facendo, che fa la tua azienda, il cosiddetto dietro le quinte. È importante lasciare entrare il lettore nella propria azienda ma come se fosse un amico che si porta in giro.

Va bene citare frasi e pensieri, farsi portavoce di uno “stile di pensiero”, molte aziende lo fanno condividendo, ad esempio, frasi motivazionali o di forte effetto emotivo.

Se invece usi Twitter, dai ai tuoi followers la possibilità di leggere articoli interessanti, di approfondimento, cosa che va bene anche con Linkedind, mentre se sei su Pinteres la parola diventa immagine e le immagini possono contenere parole.

Pinterest funziona bene anche per distribuire ebook e guide.

QUANTO PUBBLICARE?

Ora che sai dove intercettare il tuo pubblico di riferimento e sai cosa pubblicare e dove, la prossima tabella ti chiarisce quanto pubblicare.

Molto spesso i miei clienti mi fanno proprio questa domanda: ma quanti post devo pubblicare al giorno? La prossima tabella risponde proprio a questo quesito.

social marketing quante volte postare al giorno

I numeri non vanno presi come un dogma ma come un suggerimento. Pertanto se stai gestendo la tua fan page aziendale allora 7 pubblicazioni alla settimana potrebbe essere un buon numero. Tuttavia per alcune fan page ho verificato che anche anche 3 pubblicazioni al giorno vanno bene. Quindi il mio consiglio è sperimentare, specialmente la tipologia di post che funziona meglio (con foto, senza, sondoggio, link ecc.).

 [stextbox id=”black”]Aggiornamento 11/07/2014: Consiglio di pubblicare in una fan page mediamente 3 volte al giorno ad orari diversi, esempio: mattina, pomeriggio, sera.[/stextbox]

Varia molto il tipo di post e anche gli orari in cui pubblichi, potresti avere delle sorprese interessanti.

Ad esempio, analizzando gli insights della fan di un cliente ho notato che il pubblico era distribuito in modo regolare per tutta la giornata ed anche il sabato e la domenica il numero di fan attivi restava quasi costante. Così abbiamo pensato di pubblicare anche in quei giorni attraverso la programmazione anticipata dei post. Mediamente pubblichiamo 2 post al giorno.

Per le gestione di fan page aziendali, ti consiglio di leggere questa mia presentazione (slide):

RIEPILOGANDO

Quando stai per organizzare il tuo piano di pubblicazione settimanale, per prima cosa devi analizzare qual è il tuo target (pubblico) i riferimento: descrivi il tuo cliente ideale, ad esempio potrebbe essere un giovane tra i 18 ed i 30 anni, di sesso femminile, dinamica e appassionata di moda.

Individua due o tre social network in cui pubblicare e comprendi cosa pubblicare e dove, ad esempio: foto su Pinterest, racconti di vita su Facebook, aggiornamenti su Twitter.

Decidi quanto pubblicare ovvero giorni ed orari in cui massimizzare l’audience e l’interazione con la tua community.

Scarica il planning di pubblicazione settimanale

Come promesso, ecco il mio personale planner di pubblicazione settimanale sui social network. Lo uso per me e per i miei clienti, fanne buon uso! 🙂

Qui puoi vederne un’anteprima (clicca per ingrandire), più in basso le versione A4 ed A3 che puoi aprire e stampare (o salvare nel tuo PC):

planning settimanale di pubblicazione sui social network

 

Come Consulente Web Marketing esperto in comunicazione, sono a tua disposizione se volessi cogliere questa opportunità per il tuo business.

 [stextbox id=”Box-Mi-Piace”]Se pensi che sia stato utile leggere quest’articolo, che ne dici di condividerlo sul tuo social preferito? In fondo trovi i tasti di condivisione. 🙂[/stextbox]


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