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Posizionamento Google: Costo di una campagna SEO

di

POSIZIONAMENTO GOOGLE
COSTO DI UNA CAMPAGNA SEO

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  • FOCUS: Quanto bisognerebbe pagare per una campagna di posizionamento (SEO)?
Se un nostro cliente ci chiede un lavoro di posizionamento per una determinata keyword, quanto dovremmo chiedergli per il raggiungimento dell’obiettivo e per il suo mantenimento?
Non so quali siano le vostre metodologie, magari se ne volete discutere, in basso c’è la possibilità di commentare, ma quella che segue si basa su una formula matematica che tiene conto di una serie di variabili:
  • Il CPC medio della parola chiave;
  • il volume di ricerche mensili;
  • il CTR medio per le prime posizioni.
Ecco un caso reale: un cliente vuole posizionare il proprio blog/aggregatore nelle prime 4 posizioni quando si cerca blog di cucina.
Lo strumento Keywords Tool di Google AdWords mi fornisce queste informazioni:
trova prole chiave
Dalle quale ricavo:
  • Il volume “Ricerce mensili globali” di 2.900 (persone che hanno cercato “blog di cucina”).
  • Il CPC medio è 0,56 euro.
Ora la domanda è dove lo prendo il click through rate (CTR) medio di una posizione al vertice.
La risposta è semplice: ce lo fornisce gratuitamente la società Chitika Insight che ha effettuato un’indagine sul valore della posizione di una ricerca nei risultati di Google che riporto qui di seguito:
 
valore della posizione di una ricerca nei risultati di Google
 
Cosa ci dice questa utilissima tabella? Che il 34,35% di chi effettua una ricerca clicca sul primo risultato in elenco (risultati organici), il 16,96% clicca sul secondo risultato e così via. Una curiosità: un paio di anni fa la percentuale sul primo risultato era di circa il 55%. Suppongo che da quando Google ha iniziato a piazzare i risultati a pagamento (sponsorizzati) sopra quelli organici, questi ultimi hanno subito una penalizzazione, d’altra parte Google non è fesso.
 
Dopo questa divagazione filosofica, notiamo (calcolatrice alla mano) che la percentuale dei visitatori che fanno clic sui primi 4 risultati di ricerca è  pari al 73,46%, percentuale impressionante che ci dice quanto sia inutile essere posizionati dalla seconda pagina in poi; anzi a partire dalla metà della prima pagina in poi! 
Volendo fare una stima conservativa, pongo come obiettivo principale il piazzamento tra la seconda e la quarta posizione, sperando che Santo Google assecondi le nostre scelte SEO.
Allora alla percentuale del 73,46% sottraggo quella della prima posizione (34,35%) ed ottengo una percentuale del 39,11% che, per comodità, approssimo al 39%.
  • Ora sappiamo che il CTR medio del nostro obiettivo di posizionamento è del 39%.
Abbiamo tutti i valori, non ci resta che dare un’occhiata alla formula magica che ci darà una stima del lavoro SEO che stiamo andando a compiere.
  • Lavoro_SEO = 12 x Volume_Ricerca x CRT_medio/100 x CPC_medio
Il numero 12 è per il mantenimento di un anno, in cui assicuriamo la tenuta del nostro lavoro… continuando a lavorare per tutto l’anno. ;-)
 
Applicando la formula ai nostri numeri, avremo quanto segue:
  • Lavoro_SEO = 12 x 2900 x 0,39 x 0,56 = 7.600 euro (per un anno di lavoro)
Tenete presente che questa è solo una stima, non tiene conto del valore ROI generato da questo tipo di ricerca né del numero di risultati del motore di ricerca. Tuttavia è un indicatore per creare un indice da utilizzare per la formulazione di un prezzo. Ah, ultima cosa, www.blogdicucina.it, con la chiave in questione, è primo nelle ricerche organiche di Google (fino a prova contraria!).
Rispetto alla formula, se vi va, la discussione è aperta.
 

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Fonte: questo articolo prende spunto da una pubblicazione di Ed Gluzman del 29 Marzo 2011.
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