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Lead Generation: quanto costa un’audience di 51.000 persone?

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Quanto ti costa mostrare il tuo prodotto/servizio a 51.000 persone? Leggi questa storia: un mio cliente qualche settimana fa è stato contattato da una radio privata piuttosto nota che gli ha proposto questo affare: 3.000 euro di pubblicità su un’audience di 50.000 persone.

Non ti dico qual è stata la risposta ironica del mio cliente abituato a lavorare con Facebook Advertising, ma chiaramente ha rifiutato il preventivo, perfino quando lo sconto ha raggiunto il 35%.

Vuoi sapere quanto costa una audience di 50.000 persone? Continua a leggere perché sto per dirti molto di più.

Domenica scorsa ero a Bologna per un intervento sul Web Marketing Immobiliare e, per dimostrare quasi in tempo reale come si potesse creare una campagna di Lead Generation, ho creato velocemente una Landing Page con GetResponse e una campagna con Facebook Advertising.

Ho usato il mio account personale per creare un Campagna di Lead Generation per il mio Manuale sulla Lead Generation che, tra l’altro, stavo presentando all’evento.

Ho disegnato un veloce banner:

Lead Generation | il Libro

Una veloce landing page:

Lead Generation Landing Page

E una campagna di acquisizione contatti con Facebook Advertising investendo, senti senti, 5 euro al giorno.

Ho selezionato un pubblico per fascia di età ed interessi che non sto qui a scendere troppo nel tecnicismo per rispettare il tema di quest’articolo: quanto può costare una audience di 50.000 persone?

Ecco la risposta (clicca sulla foto per ingrandire):

Lead Generation Facebook Adv

51.417 persone che potenzialmente hanno guardato la mia comunicazione (come potenzialmente avrebbero potute ascoltarla in radio, scorgerla su un cartellone in strada o potenzialmente vedere in TV) sono costate 44,38 euro!

Una audience di 51.417 è costata 44,38 euro!

La differenza sostanziale rispetto agli altri media è che io SO perfettamente quante persone hanno poi interagito con la mia campagna ovvero so che hanno cliccato sul banner 953 persone, di cui 68 hanno compilato il modulo (sono diventati Lead) e di questi 18 hanno poi acquistato il manuale.

Riepiloghiamo

  • Ho creato un banner e una Landing Page.
  • Ho investito 5 euro al giorno.
  • Ho speso 44,38 euro.
  • Ho raggiunto 51.417 persone.
  • In 953 hanno cliccato sul banner.
  • Di questi in 68 hanno inserito nome e email.
  • Di questi 68 in 18 hanno comprato il libro.

Le campagne di Lead Generation e Web Marketing, al di là del costo più contenuto di una campagna sui media tradizionali – ora lascia stare quest’esempio limite che è stato un po’ un gioco anche se comunque ha prodotto risultati concreti – la cosa interessante delle campagne di Digital Marketing ti danno la possibilità di misurare ciò che funziona e cosa no, migliorare, ottimizzare la comunicazione e aumentare il rendimento.

Interessante, vero? 😉

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