Lead Generation & Web Marketing Marketing

Piano di comunicazione online: come realizzarlo

di
piano di comunicazione social

ELEMENTI DI UN PIANO DI COMUNICAZIONE ONLINE

FOCUS: come guadagnare visibilità per espandere il proprio business.

piano di comunicazione social

Comunicazione online

Il tempo che le persone dedicano ai media tradizionali è sempre minore, mentre si assiste ad un costante aumento di quello dedicato ai social media, è chiaro che i messaggi monodirezionali (azienda -> clienti) finora utilizzati dalle aziende sono quanto meno anacronistici.

I consumatori sono sempre più informati e sempre meno fedeli poiché ogni volta, prima dell’acquisto, s’informano attraverso forum, blog, testimonianze o siti di comparazione dei prezzi.

Bisogna quindi prendere in considerazione due tipologie di visibilità:

  1. Comparata: quella tradizionalmente adottata dalle aziende.
  2. Guadagnata: frutto del contenuto e delle opinioni messe online dagli utenti.

Assistiamo quindi ad una guerra dell’attenzione poiché le ricerche dicono che le uniche posizioni che hanno il massimo dell’interesse sono le prime cinque mostrate dal motore di ricerca. Tuttavia il numero di pagine online diventa ogni giorno più grande e, di conseguenza, la possibilità di essere visibili nei motori di ricerca diminuisce costantemente.

D’altra parte c’è da aggiungere che solo il 15% degli utenti effettua una ricerca cliccando sulle inserzioni a pagamento.

Ecco quindi che la visibilità guadagnata risulta essere un aspetto fondamentale. Essa si costituisce attraverso la pubblicazione di materiale utile, interessante, ma anche -perché no? – divertente. Questo vuol dire che il proprio materiale informativo non deve essere prerogativa esclusiva del proprio sito internet aziendale, ma diventare fruibile anche su altre piattaforme come Facebook, Twitter oppure YouTube.

Di base c’è di fatto che bisogna capovolgere il concetto, ormai sempre più obsoleto, che le persone vadano verso l’azienda come unico flusso finanziario e d’interesse; oggi come oggi sta accadendo proprio il contrario: le grandi aziende stanno imparando ad andare verso il cliente/utente, il business è necessario cercarselo.

Allo scopo è bene porsi alcune domande:

  • In un mondo dove l’informazione è sempre più a portata di un clic, quanto ha ancora senso impostare una comunicazione sull’autoreferenziazione?
  • Cosa davvero interessa alle persone? Come lo desiderano? Su quali canali lo cercano?

Le risposte possono arrivare attraverso almeno due strumenti:

  1. il sondaggio in forma pubblica e trasparente;
  2. l’ascolto ovvero l’analisi delle conversazioni online, il cosiddetto sentiment.

Il sondaggio non deve essere interpretato alle lettera e immaginato con una serie di domande specifiche, non è solo questo, ma anche semplicemente una conversazione con i propri utenti. Tempo fa Paulo Coelho sul suo blog, vedendo che le visite erano centinaia di migliaia, scrisse qualcosa di simile: “Siamo 6 milioni su questo sito, cosa vogliamo fare?” e poco dopo nacque un contest video per la pubblicizzazione del suo nuovo romanzo: Aleph.

Risulta chiaro come il coinvolgimento delle persone e la comprensione dei bisogni possa realmente creare business. Bisogna passare dalle relazioni pubbliche alle relazioni tra la gente  ovvero le public relation diventano people relation.

In definitiva le caratteristiche  principali di una strategia di marketing online deve prevedere i seguenti aspetti:

  • CONSISTENZA – Chiedersi cosa interessa ai nostri destinatari e creare documenti utili, fruibili, intelligenti e che offrano valore aggiunto.
  • CONTINUITA’ – Una strategia di content marketing (basata sui contenuti) va pensata con obiettivi e medio e lungo termine.
  • DIFFUSIONE – I contenuti vanno pensati e distribuiti lì dove le persone li possono trovare, quindi non solo nel proprio sito aziendale. Va adottata una strategia di condivisione e diffusione libera dei contenti attraverso l’uso di tutti i canali comunicativi e sociali possibile.
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