Lead Generation & Web Marketing

Web Marketing: Aumentare le vendite con il Blog ed i Social

di

WEB MARKETING
AUTO-PUBBLICARE GLI ARTICOLI SUI SOCIAL MEDIA GENERA PIÙ LEADS

Conviene auto-pubblicare gli articoli del proprio blog sui social network

Le aziende che auto-pubblicano i propri articoli nei social media generano fino ad un 50% in più di leads

Uno studio di HubSpot dimostra che auto-pubblicare i propri articoli dal blog ai Social Network è un buon modo per generare maggiore traffico e, di conseguenza, maggiori leads.

Dimostra anche, cosa che cerco sempre di spiegare ai miei clienti e d’introdurre nel loro piano di Digital Marketing, che avere un Corporate Blog è una buona idea in termini di marketing e vendite.

Prima di procedere con l’analisi dello studio, v’invito a considerare questa distinzione: una cosa è auto-pubblicare degli articoli che rimandano al vostro blog, un’altra cosa è auto-pubblicare lo stesso messaggio su più social network. Sconsiglio quest’ultimo approccio poiché ogni social ha un suo linguaggio, inoltre un “copia&incolla” dello stesso post “puzza” di automatismo a discapito dell’originalità della vostra comunicazione.

Cosa diversa sono gli articoli, vediamo subito qual è il motivo.

Come anticipato il risultato è che le aziende che pubblicano automaticamente i loro articoli dal proprio blog ai social network, ottengono fino al 50% in più di conversioni (leads) rispetto a quelle aziende che non lo fanno; come dimostrato dal grafico seguente (in arancione le aziende che effettuano l’auto-pubblicazione).

web marketing: vendere con il blog

Inoltre il traffico e la conversione risultano ancora maggiori se l’auto-pubblicazione è pianificata:

web marketing: come aumentare le vendite

Risulta chiaro che è fondamentale non solo pensare ad un calendario editoriale di pubblicazione degli articoli, ma anche utilizzare un sistema di auto-pubblicazione (pianificazione) e prendere in esame una serie di azioni per ottimizzare al meglio gli articoli per predisporli alla comunicazione ed alla condivisione social.

 

Come ottimizzare gli articoli del blog per predisporli alla condivisione sui social network

 

Consiglio 1 – Ottimizzate i titoli ed i contenuti

Il titolo deve sempre contenere la parola chiave principale, possibilmente il più a sinistra possibile. Quindi se la vostra attenzione è su “Piscine gonfiabili” ed avete scritto un articolo su come ripararle in caso di foratura, un buon titolo potrebbe essere: “Piscine gonfiabili: come ripararle in modo veloce e sicuro”.

Consiglio 2 – Fornite delle “frasi tweettabili” all’interno del vostro articolo.

Una buona idea è utilizzare nel testo dell’articolo delle frasi che abbiano, in qualche modo, una “vita propria” ovvero che esprimano un concetto chiaro, preciso e possibilmente utile; ciò potrebbe predisporre un navigatore a tweettare quella frase così com’è. Ad esempio, il sottotitolo di quest’articolo si presta bene perché in una frase non troppo lunga, riassume un concetto interessante: Le aziende che autopubblicano i propri articoli nei social media generano fino ad un 50% in più di leads (tweettalo ora!). Usare frasi come questa, facilitano la condivisione sui social media. Avete notato il link “tweettalo ora!“? Il servizio che permette di creare link di frasi è Clicktotweet.com, credo sia un servizio fantastico che da oggi utilizzerò anch’io nei miei articoli!

Consiglio 3 – Fornite sempre dei tasti Social Bookmarks

Le persone sono generalmente pigre, quindi se vi aspettate che copino l’URL del vostro articolo e poi la vadano a condividere su Twitter o Facebook, siete degli ottimisti sfegatati! Pochi lo faranno. Meglio che ci pensiate voi fornendo un comodo tasto “Condividi su…”. In questo modo favorirete la condivisione.

Consiglio 4 – Sceglietevi uno strumento di auto-pubblicazione con pianificazione

Se usate WordPress o Joomla per il vostro Corporate Blog, non avrete alcun problema a trovare plug-in per l’auto-pubblicazione degli articoli. Esistono anche altri servizi specifici per ogni social network che intercettano il feed (RSS) del vostro blog e pubblicano nel social. Un buon esempio per Facebook è RSS Graffiti 2.0, di cui vi consiglio di dare un’occhiata; lo uso anch’io e mi trovo molto bene.

Consiglio 5 – Create un calendario editoriale

È importante scegliere il momento giusto per pubblicare un articolo su un determinato social, a volte anche l’orario è un elemento importante. Ad esempio il B2B funziona bene dal lunedì al venerdì, il B2C può avere interessanti sviluppi nel fine settimana, e così via.

Altri approfondimenti

Sul content management, vi consiglio questo mio articolo: “5 consigli di content management” (Tweetta ora!) nel quale potrete trovare utili informazioni su come scrivere un articolo, perché farlo, come ottimizzarlo, come creare un calendario editoriale e molto altro.

Vi consiglio anche “4 tattiche per diffondere un messaggio in rete“. (Tweetta ora!).

 

Con questo articolo vi saluto e me ne vado in ferie!  Staccherò il telefono, internet, getto via l’orologio e mi dedico alla scrittura del mio nuovo romanzo (conoscete questo libro?). Vi do appuntamento a Settembre, augurandovi dei bei momenti di relax. Ma, prima vi ricordo che sarebbe davvero bello se vi prendeste qualche secondo per condividere quest’articolo con i vostri amici. Felicità!!!

 

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