Lead Generation & Web Marketing

Video+Case History: Aumentare del 50% le vendite con la Lead Generation

di
lead generation aumentare le vendite online

In quest’articolo ti porto una mia case history di successo, ma prima guarda questo video in cui in soli 10 minuti ti presento una strategia di Lead Generation che ti permette di aumentare notevolmente le tue vendite online. Questo in soli 10 minuti di video, pensa quanto potresti imparare in 2 giorni di Corso! (Corso Lead Generation)

Una buona Strategia di Lead Generation si basa (almeno) su

  1. Creazione di un pubblico personalizzato o individuazione del giusto target.
  2. Inserzioni che vadano a stimolare la parte emotiva e razionale del pubblico.
  3. Remarketing.
  4. Landing Page.
  5. Monitoraggio delle conversioni e aggiustamento della strategia.

Per uno dei miei clienti che occupa di servizi tecnologici, ho pianificato proprio una campagna di questo tipo il cui obiettivo era l’aumento delle vendite online.

La strategia è stata quella di creare un “Pubblico personalizzato” utilizzando il Pixel di Facebook. Oggi è condizione imprescindibile, tu ne fai uso nelle tue campagne? È stato anche aggiunto lo script di Google per monitorare le conversioni (obiettivi).

Le campagne sono state verticalizzate per categoria di prodotto, ovvero sono stati analizzati tutti i visitatori di determinate pagine relative a singole categorie di prodotto.

Una prima fase è stata gestita da una campagna Click (traffico) su Facebook e una Display su Google. Dopo di che si è passati alle campagne di conversione. Le stesse campagne display sono state ottimizzate dalla Fase1 alla Fase2 in base ai risultati ottenuti abbassando notevolmente il Costo Per Clic passando da un CPC medio di 0,23 euro a un CPC di 0,04 come si vede nella prossima immagine:

Grazie al Pixel di Facebook, è stato quindi creato un “Pubblico simile” (Look a Like) ovvero statisticamente simile al 99% ottenendo un nuovo pubblico di oltre 350.000 persone con interessi, sesso e età comuni con coloro che avevano già visitato quelle stesse pagine.

Questo vuol dire:

  • comunicare a persone molto più in target;
  • ottimizzare il costo per clic;
  • ottimizzare il CTR;
  • ottimizzare il tasso di conversione.

A questo punto è stata creata una campagna basata sulle conversioni, in modo tale che grazie alla popolazione in target ed al Pixel di Monitoraggio, Facebook potesse continuamente affinare il pubblico di destinazione delle inserzioni a tutto vantaggio della performance generale della campagna.

Infine, cosa davvero importante, è stata creare una campagna di Remarketing che comunicava sconti e offerte a tutti coloro che avevano visitato le pagine di determinati prodotti, ma non li avevano acquistati subito. Questa è stata propagata sia su Facebook che su Google Display in fase di ottimizzazione.

Ciò ha permesso d’intercettare nuovamente quelle stesse persone quando accedevano a Facebook, ma anche sulle App e siti della sua rete Audience e su altri siti online del circuito AdSense di Google.

I risultati sono stati notevoli:

  • +68% di conversioni grazie al Remarketing.
  • 5,5 volte il ritorno sulla spesa pubblicitaria.
  • 7 volte superiore il numero di vendite attribuibili al Remarketing.

E tu? Hai già adottato strategie simili a questa per promuovere i tuoi prodotti e i tuoi servizi?

Di questo e molto altro parleremo al Corso sulla Lead Generation e il Marketing Automation. Hai già prenotato il tuo posto? Restano solo 5 posti (agg. 5/12/2016).

Ecco il link alla pagina del Corso:

CORSO LEAD GENERATION & MARKETING AUTOMATION

Milano, 18-19 Febbraio 2016,

max 15 persone, posti rimanenti 5.

Tag: , , , ,

Vuoi restare aggiornato su temi e argomenti come quello trattato in quest’articolo? Inserisci il tuo nome e l’email e non perderai nessun nuovo post!

(Odiamo lo spam e puoi cancellarti con un clic)