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e-Commerce: misurare la capacità di vendere di un sito

di

E-COMMERCE
MISURARE LA CAPACITÀ DI VENDITA DI UN SITO (METRICHE E-COMMERCE) – Google Analytics

FOCUS: misurare la capacità di produrre un acquisto di un sito e-commerce

visits to purchase

Misurare la capacità di vendita di un sito

Un errore comune è quello di pensare che la conversione “acquisto” dovrebbe avvenire alla prima visita, tuttavia, se ci pensate, è difficile che qualcuno acquisti un prodotto la prima volta che entra nel negozio, specialmente se si tratta di un negozio online.

Di solito si arriva sul sito, si cerca il prodotto, si approfondiscono le schede tecniche, si va sul sito della concorrenza, si fanno confronti sul prezzo ed i servizi a corredo, si torna sul sito e solo dopo, forse, si procede all’acquisto.

Esistono due metriche interessanti per misurare la capacità di vendere di un sito:

  • Days to purchase
  • Visits to purchase

Days to purchase

Questa metrica indica il numero di giorni trascorsi prima di un’acquisto. Ad esempio: Tizio effettua una vita il 1 Settembre, quindi torna il 4 e poi il 7 e conclude l’acquisto, avrà impiegato 7 giorni. Questo esempio parla di un solo individuo, in realtà voi avrete una distribuzione del tipo:
  • entro 1 giorno 2%
  • entro 2 giorni 20%
  • entro 3 giorni 15%
  • entro 4 giorni 10%
  • e così via.

Visits to puchase

Qui si prende in considerazione il numero di visite necessarie ai vostri utenti per procedere all’acquisto di un prodotto. Riprendendo l’esempio precedente, Tizio impiega 3 visite prima di acquistare. Anche in questo caso avrete una distribuzione, ad esempio:

  • entro 1 visita 5%
  • entro 2 visite 12%
  • entro 3 visite 8%
  • entro 4 visite 16%
  • e così via.

Cosa ci dicono queste metriche? C’informano sul modo di relazionarsi dei nostri utenti sul sito, ad esempio se sono necessari diversi giorni prima di convincerli all’acquisto, è probabile che il vostro sito, pur offrendo dei buoni prezzi, non dia informazioni in modo adeguato. In questo caso aumentate il numero di informazioni con schede tecniche approfondite, aiutate il cliente a decidere, suggerite comparazioni o prodotti analoghi.

Se invece il tempo è breve, allora il vostro cliente tipo è abbastanza istintivo, quindi potete pensare di giocare su campagne di prezzo aggressive o altre opportunità che si basino sulla velocità, ad esempio un prezzo speciale per i primi 10 che effettuano un’azione particolare (iscrizione alla newsletter, prova di un prodotto, ecc.).

Incrociando le due metriche si può comprendere ancora di più, infatti le strategie di marketing saranno diverse per utenti che nello stesso giorno effettuano più visite prima di procedere all’acquisto rispetto a coloro che le stesse visite le coprono nell’arco di qualche giorno.

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