Email Marketing (DEM) Marketing Automation

E-Commerce: 4 modi per aumentare le vendite con le email

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Se hai un E-Commerce o ne stai aprendo uno, non puoi fare a meno di queste 4 strategie di Email Marketing Automation.

Email ed e-Commerce sono un’accoppiata che, se ben gestita, può dare ancora grandi soddisfazioni!

È importante, affinché tu abbia un buon ritorno sull’investimento, che le email siano sempre ben profilate (non inviare tutto a tutti), che siano ottimizzate per il mobile (sai che il 55% delle email è aperta su uno smartphone?) e che siano mirate per fare offerte in base agli acquisti precedenti oppure che siano finalizzate a riprendere un carrello abbandonato.

Qui di seguito ho preparato per te 4 consigli per incrementare le vendite del tuo e-commerce tramite email ed una check list delle cose da non fare per evitare di correre il rischio che il tuo messaggio finisca nella casella di SPAM del destinatario vanificando sforzi ed investimento.

Consiglio n.1: Devi profilare i tuoi utenti

Spesso ci si limita solo al nome ed all’email del cliente o prospect. Tuttavia il mio consiglio è quello di ottenere quante più informazioni possibili. Questo può avvenire anche in più step, ad esempio potresti chiedere in un primo passaggio il nome e l’email, per poi successivamente proporre un coupon di sconto in cambio di altre informazioni.

Per un mio cliente che ha un e-commerce di prodotti salute e wellness, abbiamo preparato una campagna che prevedeva l’ottenimento di sconti maggiori in base al numero di informazioni concesse. Lo scopo era ottenere quante più informazioni possibili dai propri contatti per poterli poi segmentare meglio nelle campagne successive.

Avrebbero ottenuto il 10% di sconto per nome ed email, il 20% se avessero aggiunto il numero di telefono e il 30% per sesso, città ed altro. La campagna fu un vero successo poiché il 72% dei partecipanti fornirono il dato più rilevante per il nostro cliente ovvero il numero di telefono (il motivo è che questi nominativi sarebbero stato gestiti da un call-center).

Per ottenere risultati soddisfacenti, devi essere in grado di fare un vero e proprio identikit del tuo cliente tipo, lo puoi fare anche inviando sondaggi e quiz per email. Dopo di che, crea comunicazioni che sembrino quanto più “one-to-one” possibili, in questo modo ottieni due risultati positivi:

  1. Il destinatario percepisce quel messaggio come scritto appositamente per lui, questo genera emozioni positive e migliore predisposizione a leggerlo e ad agire secondo la richiesta da te espressa nell’email (Call To Action).
  2. Ottieni un rendimento molto migliore e quindi un più consistente ritorno sull’investimento.

Consiglio n.2: Segmenta gli invii

Inviare tutto a tutti non sempre è la strategia migliore, anzi spesso è proprio il contrario. Considera di segmentare i tuoi invii in base a parametri diversi quali:

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